Stènosi dell'ùretra bulbo-membranosa ed ipertrofia del collo vescicale

Buongiorno, scrivo per un dubbio riguardante la mia patologia.
Da circa un anno mi è stata riscontrata una stenosi dell'uretra bulbo-membranosa ed ipertrofia del collo vescicale e sto prendendo dello Xatral (l'urologo che me lo ha prescritto mi ha detto che non avrebbe risolto completamente il problema ma che, comunque, avrebbe evitato, in attesa di una futura operazione, che la muscolatura vescicale si sfinisse troppo nel contrastare l'ostruzione).
In effetti, anche con lo Xatral, continuo ad andare in bagno un paio di volte a notte (tutte le notti).
Quello che mi rende perplesso è che, nonostante io concentri l'assunzione di liquidi durante la prima parte della giornata, e che dal tardo pomeriggio praticamente non assuma più liquidi, continuo a svegliarmi un paio di volte a notte per urinare (e la quantità di urina è anche discreta per entrambe le minzioni).
E' possibile che, oltre alla stenosi, ci sia anche qualche iper-funzionalità renale?
Faccio regolarmente le analisi delle urine e sono sempre risultate negative.

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se gli esami di funzionalità renale e l 'esame chimico fisico delle urine è normale non c'è motivo per sospettare una patologia renale . Faccia una uroflussometria e compili un diario minzionale con orario e volume svuotato così da rendersi conto della situazione effettiva. Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi