Frequenza nell'urinare e scarsa capacità nel gestire la vescica

Salve, sono un ragazzo di 25 anni. Da circa 6 mesi ho notato di avere difficoltà nel tenere a freno lo stimolo di urinare. Urino spesso durante la giornata (circa 5-6 volte) anche perchè in genere bevo molta acqua ma il problema consiste più nel non riuscire a controllare un minimo questo stimolo, che prima invece riuscivo a gestire sicuramente meglio. Inoltre devo segnalare che tutte le volte che finisco di urinare continua sempre ad uscire qualche goccia nonostante mi sia premurato di asciugare bene con carta, insomma una cosa che prima sicuramente non mi succedeva. Ho notato questo cambiamento e finora non ho dato una grandissima importanza alla cosa perchè si è tenuto sempre allo stesso livello di fastidio. Sicuramente io sono un tipo piuttosto ansioso e sotto stress ma non so fino a che punto possa esserci per questo attinenza col problema descritto. Ringrazio i Signori Medici in anticipo per una loro cortese risposta, chiedetemi pure sarò felice di rispondere per chiarire e per individuare meglio il problema. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, la sintomatologia irritativa da lei descritta potrebbe essere dovuta ad una prostatite, ovviamente le consiglio di sottoporsi a visita urologica per conferare tale diagnosi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Circa 5 mesi fa ho effettuato diversi esami per controllare la prostata perchè ho avuto un periodo di eiaculazione astenica (durato una quarantina di giorni e poi risoltosi completamente).

Effettuai seguenti esami:

Esame urine
Urinocoltura
Spermiocoltura + Speriogramma
Controllo della prostata con palpazione
e
Analisi citologica del secreto prostatico dopo massaggio.

Dopo tutti questi esami la prostata ne risultò assolutamente sana e senza alcuna situazione flogistica.

Il problema di eiaculazione infatti dopo un po è regredito del tutto come dicevo, e non si è più ripresentato.
E' rimasto invece questo problema di incontinenza, se così possiamo chiamarlo. Non so quanto le due cose siano correlate tra di loro.

Escludendo l'infiammazione prostatica, cosa si può pensare?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
escluso un problema di tipo infiammatorio le consiglio un esame urodinamico per valuatre la funzionalità della vescica