Un aumento della frequenza dello stimolo

Ho 43 anni. In data 08/05/07, a seguito di problemi di ansia il mio medico curante mi ha prescritto esami del sangue e delle urine completi e visita cardiologica (i miei genitori soffrono di problemi di ipertensione). Gli accertamenti si sono tutti conclusi positivamente senza nessun rilievo. Il cardiologo mi ha consigliato di controllare il mio stile di vita e mi ha prescritto due compresse di VAGOSTABIL mattino e sera. In data 13/06/07 ho iniziato ad accusare del bruciore durante la minzione, e un aumento della frequenza dello stimolo (nell'arco della giornata 8/9 volte), con la sensazione di non completo svuotamento della vescica. Svolgo un'attività libero professionale nel comparto amministrativo e in questo periodo sono particolarmente sotto tensione e stressato da scadenze e variazioni normative; purtroppo non svolgo attività fisica !!! In data 19/06/07 durante la notte ho avuto uuna colica addominale con forte dolore localizzato nella parte destra (all'altezza dell'ombelico) che si irradiava nella zona lombare (dalle 23.00 alle 8.30 del mattino). Mi sono recato dal medico curante che mi ha inviato subito ad effettuare un'urinocultura e una ecografia addominale+reni+vescica - diagnosi provvisoria infezione delle vie urinarie. Mi ha poi prescritto un'antibiotico CIPROFLOXACINA 500 - 6 compresse (1/2 compressa alle 21.00 fino ad esaurimento scatola) + CODEX 250 - 10 capsule (1 capsula ore 16.00 fino ad esaurimento scatola) + RELATEN (1 compressa ore 07.00 - ore 12.00 - ore 21.00 per 4/5 giorni).
L'esito dell'ecografia è nella norma (la dottoressa de servizio mi ha solamente detto di avere rilevato il fegato "un pochino grasso" per un probabile disordine alimentare); la prostata si presenta di dimensioni normali.
L'esito dell'urinocultura è il seguente:

URINOCOLTURA

- risultato coltura :negativo;
- carica batterica: inf. a 100.000 U.F.C./ml;
- colore: giallo paglierino;
- aspetto : limpido;
- PH: 6,5;
- peso specifico: 1.016;
- Proteine: 50mg;
- sangue: +2;
- leucociti: 5 per campo;
- ematuria: 10 per campo;
- altri valori: negativi.

Ad oggi il problema originario non è più presente (è scomparso già dal secondo giorno di assunzione della cura antibiotica), la minzione è regolare, il bruciore è assente, il getto è il solito di sempre.
Mi preoccupa il valore dell'urinocultura: la micropresenza di sangue potrebbe essere dovuta anche al fatto che ho eseguito l'urinocultura dopo una nottata passata tra spasmi e nervosismo dovuto alla colica?

Cosa mi consigliate?

Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro signore,
lei potrebbe avere una semplice infiammazione della prostata, le consiglio cmq una visita urologica
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Quarto per la cortese risposta. Mi permetto di chiedere ancora qualche chiarimento: il valore "sangue +2" cosa indica? è direttamente correlato al valore "ematuria 10 per campo"? Sapete ... sono un pò fifone ...
[#3]
dopo
Utente
Mi sono scordato di indicare che prima di effettuare l'ecografia nell'atto di urinare avevo sentito una sensazione come di passaggio di qualcosa verso l'esterno e poi un "tintinnio", come di un sassolino. Oggi mi sono recato dal mio medico curante che alla luce degli esiti di ecografia e urinocoltura ritiene il mio disturbo causato da un calcolo (espulso con la minzione). Non mi ha prescritto ulteriori accertamenti. Cosa ne dite?
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Beh allora la situazione cambia decisamente le potrebbe avere avuto una calcolosi urinaria ed avere espulso spontaneamente un calcoletto. Questo giustificherebbe la frequenza aumentata ed il continuo bruciore urinario. Esegua una ecografia completa dell'apparato urinario e la porti a far vedere da un urologo nella sua zona. Continui la terapia col ciproxin per qualche altro giorno.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io eseguirei un'ecografia urologica di controllo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com