Frequenza urina

Buongiorno, 1 mese fa’ attraverso una ecografia mi sono stati riscontrati due calcoli, uno per ciascun rene. Premetto che non ho mai avuto dolori all’altezza dei reni. L’ecografista mi ha suggerito di bere di più, in effetti ho sempre bevuto molto poco quindi ho deciso di bere almeno 1 litro d’acqua al giorno. Nei giorni immediatamente successivi a questo aumento del bere ho iniziato ad alzarmi tutte le notti per urinare. In 31 anni forse mi era successo altre 5 volte in tutto, ma adesso accade ogni notte. Sono molto metodico, bevo l’ultimo bicchiere d’acqua alle 21.30 circa, vado a letto alle 23 dopo aver urinato, e tutte le mattine alle 5.30 circa, mi alzo per urinare ancora... Secondo lei è collegabile all’aumento del bere o può essere qualcos’altro?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
certo che la cosa ha una relazione! Infatti generalmente il consiglio associato che diamo, quando una persona deve aumentare la sua idratazione, è quello di bere 1,5-2 litri di acqua al giorno bloccando però l'assunzione eccessiva di liquidi almeno 4-5 ore prima di andare a coricarsi.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/