Accresciuta frequenza stimolo minzionale

Ho 56 anni. Da circa 19 mesi ho rilevato una accresciuta frequenza dello stimolo minzionale che attualmente mi costringe a 4-5 risvegli notturni per lo svuotamento della vescica, spesso con getto modesto e per modestissima quantità di liquido (da poche gocce a 200 cc). Quanto sopra determina forti problemi nel mio lavoro che prevede lunghi tragitti in macchina (ho sempre sonno).
Il psa varia (0,87 dic2003 - 2,57 ratio 21 sett2004 - 3,15 ratio 17 ott2004 - 1,94 ratio 20 sempre ott2004 - 2,86 ratio 13 genn5 - 2,17 con 0,40 free ott5). Uroflussometria nella norma con morfologia del tracciato irregolare, senza residuo.
Cistomanometria normale.
Studio PF con indici flussimetrici ai limiti inferiori della norma con normali pressioni destrusionali di apertura e al flusso massimo. Assenza di residuo minzionale.
Esame citologico negativo.
La renale, vescicale e transrettale hanno evidenziato:
-reni nella norma no formazioni litiasiche ne dilatazione via escretrice: piccola cisti parapielica mediorenale a sn di mm 18x17;
-Vescica distesa 350, mucosa regolare, no patologie endoproliferativo, no residui;
-Prostata x 1,5 per incremento della componente centrale con piccolo aggetto endo-vescicale, collo vescicale lievemente rilevato. Diametri: long 43, anteropost 34, trasv 45, prostata grammi 34 --- long 31, anteropost 25, trasv 30, adenoma grammi 13.
Presenza minute immagini iperecogene da riferire a sclero-calcificazioni intra e periadenomatose di natura flogistica; no immagini patologia discariocinetica nella periferia, profilo capsulare integro.
Non ho trovato benefici con Omnic, poi con Uraplex, poi Permixon+Vesiker e successivamente con Mittoval 10+Cardona, Mittoval 10+Terazosina 2,5 (che sto prendendo da 50 giorni). Prendo con buoni risultati, ma solo per la mia pressione un po' alta, Micardis 40+Lobivon 2,5 (che da 155-98 la abbassano a 140-85).
Mi è stato accennato alla possibilità di "limare" il collo della vescica (con laser o chirurgicamente?), con conseguente perdita della fertilità per eiaculazione retrograda. Mi devo rassegnare, oppure esiste una medicina che possa essermi utile? Finasteride? Serenoa Repens,Pygeum Africanum, Mepartricina?. Se aspetto ancora prima di farmi operare, rischio una ostruzione o di rendere pericoloso o inutile un intervento?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo sia giunto il momento di effettuare un controllo clinico specialistico dell'apparato genitale in generale e della prostata in particolare.
Quindi, passeggiata dal Suo Medico di base per i primi consigli.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentile professore, La ringrazio per la risposta, però ho notato che il mio testo risulta per la gran parte mancante; lo riproduco di seguito integralmente.
Ho 56 anni. Da circa 19 mesi ho rilevato una accresciuta frequenza dello stimolo minzionale che attualmente mi costringe a 4-5 risvegli notturni per lo svuotamento della vescica, spesso con getto modesto e per modestissima quantità di liquido (da poche gocce a 200 cc). Quanto sopra determina forti problemi nel mio lavoro che prevede lunghi tragitti in macchina (ho sempre sonno).
Il psa varia (0,87 dic2003 - 2,57 ratio 21 sett2004 - 3,15 ratio 17 ott2004 - 1,94 ratio 20 sempre ott2004 - 2,86 ratio 13 genn5 - 2,17 con 0,40 free ott5). Uroflussometria nella norma con morfologia del tracciato irregolare, senza residuo.
Cistomanometria normale.
Studio PF con indici flussimetrici ai limiti inferiori della norma con normali pressioni destrusionali di apertura e al flusso massimo. Assenza di residuo minzionale.
Esame citologico negativo.
La renale, vescicale e transrettale hanno evidenziato:
-reni nella norma no formazioni litiasiche ne dilatazione via escretrice: piccola cisti parapielica mediorenale a sn di mm 18x17;
-Vescica distesa 350, mucosa regolare, no patologie endoproliferativo, no residui;
-Prostata x 1,5 per incremento della componente centrale con piccolo aggetto endo-vescicale, collo vescicale lievemente rilevato. Diametri: long 43, anteropost 34, trasv 45, prostata grammi 34 --- long 31, anteropost 25, trasv 30, adenoma grammi 13.
Presenza minute immagini iperecogene da riferire a sclero-calcificazioni intra e periadenomatose di natura flogistica; no immagini patologia discariocinetica nella periferia, profilo capsulare integro.
Non ho trovato benefici con Omnic, poi con Uraplex, poi Permixon+Vesiker e successivamente con Mittoval 10+Cardona, Mittoval 10+Terazosina 2,5 (che sto prendendo da 50 giorni). Prendo con buoni risultati, ma solo per la mia pressione un po' alta, Micardis 40+Lobivon 2,5 (che da 155-98 la abbassano a 140-85).
Mi è stato accennato alla possibilità di "limare" il collo della vescica (con laser o chirurgicamente?), con conseguente perdita della fertilità per eiaculazione retrograda. Mi devo rassegnare, oppure esiste una medicina che possa essermi utile? Finasteride? Serenoa Repens,Pygeum Africanum, Mepartricina?. Se aspetto ancora prima di farmi operare, rischio una ostruzione o di rendere pericoloso o inutile un intervento?
Cordiali saluti
Grazie anticipatamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
continua:
genn5 - 2,17 con 0,40 free ott5). Uroflussometria nella norma con morfologia del tracciato irregolare, senza residuo.
Cistomanometria normale.
Studio PF con indici flussimetrici ai limiti inferiori della norma con normali pressioni destrusionali di apertura e al flusso massimo. Assenza di residuo minzionale.
Esame citologico negativo.
La renale, vescicale e transrettale hanno evidenziato:
-reni nella norma no formazioni litiasiche ne dilatazione via escretrice: piccola cisti parapielica mediorenale a sn di mm 18x17;
-Vescica distesa 350, mucosa regolare, no patologie endoproliferativo, no residui;
-Prostata x 1,5 per incremento della componente centrale con piccolo aggetto endo-vescicale, collo vescicale lievemente rilevato. Diametri: long 43, anteropost 34, trasv 45, prostata grammi 34 --- long 31, anteropost 25, trasv 30, adenoma grammi 13.
Presenza minute immagini iperecogene da riferire a sclero-calcificazioni intra e periadenomatose di natura flogistica; no immagini patologia discariocinetica nella periferia, profilo capsulare integro.
Non ho trovato benefici con Omnic, poi con Uraplex, poi Permixon+Vesiker e successivamente con Mittoval 10+Cardona, Mittoval 10+Terazosina 2,5 (che sto prendendo da 50 giorni). Prendo con buoni risultati, ma solo per la mia pressione un po' alta, Micardis 40+Lobivon 2,5 (che da 155-98 la abbassano a 140-85).
Mi è stato accennato alla possibilità di "limare" il collo della vescica (con laser o chirurgicamente?), con conseguente perdita della fertilità per eiaculazione retrograda. Mi devo rassegnare, oppure esiste una medicina che possa essermi utile? Finasteride? Serenoa Repens,Pygeum Africanum, Mepartricina?. Se aspetto ancora prima di farmi operare, rischio una ostruzione o di rendere pericoloso o inutile un intervento?
Grazie anticipatamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
continua: genn5 - 2,17 con 0,40 free ott5). Uroflussometria nella norma con morfologia del tracciato irregolare, senza residuo.
Cistomanometria normale.
Studio PF con indici flussimetrici ai limiti inferiori della norma con normali pressioni destrusionali di apertura e al flusso massimo. Assenza di residuo minzionale.
Esame citologico negativo.
La renale, vescicale e transrettale hanno evidenziato:
-reni nella norma no formazioni litiasiche ne dilatazione via escretrice: piccola cisti parapielica mediorenale a sn di mm 18x17;
-Vescica distesa 350, mucosa regolare, no patologie endoproliferativo, no residui;
-Prostata x 1,5 per incremento della componente centrale con piccolo aggetto endo-vescicale, collo vescicale lievemente rilevato. Diametri: long 43, anteropost 34, trasv 45, prostata grammi 34 --- long 31, anteropost 25, trasv 30, adenoma grammi 13.
Presenza minute immagini iperecogene da riferire a sclero-calcificazioni intra e periadenomatose di natura flogistica; no immagini patologia discariocinetica nella periferia, profilo capsulare integro.
Non ho trovato benefici con Omnic, poi con Uraplex, poi Permixon+Vesiker e successivamente con Mittoval 10+Cardona, Mittoval 10+Terazosina 2,5 (che sto prendendo da 50 giorni). Prendo con buoni risultati, ma solo per la mia pressione un po' alta, Micardis 40+Lobivon 2,5 (che da 155-98 la abbassano a 140-85).
Mi è stato accennato alla possibilità di "limare" il collo della vescica (con laser o chirurgicamente?), con conseguente perdita della fertilità per eiaculazione retrograda. Mi devo rassegnare, oppure esiste una medicina che possa essermi utile? Finasteride? Serenoa Repens,Pygeum Africanum, Mepartricina?. Se aspetto ancora prima di farmi operare, rischio una ostruzione o di rendere pericoloso o inutile un intervento?
cordiali saluti
Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore 13413,

la frequenza della sua minzione non è assolutamente normale ed accettabile e probabilmente legata ad una ostruzione prostatica.
Si faccia vedere da uno specialista che le chiederà di effettuare una ecografia TR della Prostata ed altre semplici indagini per decidere il tipo di terapia da consigliarle.
In tale occasione potrà completare la valutazione oncologica rispetto alla sua prostata
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org