Intervento varicocele

Buongiorno

ho subìto un intervento per il varicocele 4 giorni fà e vorrei togliermi un po' di dubbi

dopo quanto tempo deve essere effettuata la prima medicazione? io ancora non ho fatto niente

le punture di Rocefin quando le devo iniziare?

sono meglio i punti metallici o quelli autoassorbibili?

vi ringrazio per le risposte

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se la ferita è asciutta, ovvero le garze non si sono sporcate significativamente di siero/sangue (tranne le minime tracce, ovviamente) qualsiasi ferita chirurgica dovrebbe essere controllata visivamente, e pertanto medicata, a giorni alterni. Pertanto, diremmo sia ora il caso di dare comunque un'occhiata lì sotto. Gli interventi per varicocele sono generalemnte considerati come sterili, la terapia antibiotica non è indispensabile, d'ogni modo ovviamente ogni operatore si regola in base alle proprie abitudini. Se le è stato prescritto il ceftriaxone per iniezioni (Rocefin) e lei a quattro giorni di distanza non ha ancora iniziato e (come prevedibile) son si sono manifestati nè febbre nè altri problemi ... beh ... non crediamo che sia il caso di iniziare ora. D'ogni modo, è opportuno che su questo si consulti con il nostro Collega che l'ha operata. Il tipo di sutura superficiale (cutanea) dipende ovviamente dal tipo di incisione che è stata eseguita, che lei non ci precisa. In genere si preferiscono le suture riassorbibili sulla cute dei genitali esterni o sulle mucose, mentre sulla cute normale si utilizzano indifferentemente le graffette od i punti in seta. Non vi sono sostanziali differenze.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta

il taglio mi è stato fatto all'inguine e non sullo scroto

io ho i punti metallici e vorrei sapere se con questi la cicatrice è più visibile

comunque le punture le ho iniziate ieri mattina e ne dovo fare 5 in tutto
solo che ora mi sto preoccupando, non avrei dovuto iniziare?

grazie ancora per l'aiuto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
non vi è alcuna differenza sostanziale tra i punti in seta e le graffette metalliche, sopratutto per un'incisione così breve. Inoltre, nella zona inguinale la cicatrice è in seguito molto mascherata dai peli, tanto da rendersi quasi indistinguibile. Per quanto riguarda l'antibiotico già le abbiamo detto. Iniziare la terapia con giorni di ritardo non ha molto senso, in particolare se non si sono manifestati problemi. D'ogni modo, ora che comunque ha iniziato, è il caso di completare, non si faccia troppi problemi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per l' aiuto
la Sua risposta mi ha tranquillizzato