Varicocele di 2 grado

Salve da poco tempo sentivo un fastidio al testicolo sinistro che mi prendeva sino al livello inguinale con leggeri bruciori al testicolo...ho fatto un'ecografia dalla quale è risultato un " VARICOCELE DI II° CON SCARSO REFLUSSO. TESTICOLI REGOLARI PER DIMENSIONI E STRUTTURA. ASSENZA DI IDROCELE. EPIDIDIMI REGOLARI" . Ora siccome in questi giorni per la paura, ho palpato molto i testicoli e ho irritato quello affetto da varicocele volevo sapere quali cure utilizzare per alleviare il bruciore e il gonfiore della vena interessata. Inoltre volevo chiedervi gentilmente se era il caso di operarlo per toglierlo definitivamente ( in quanto da sportivo e avendo una vita sessuale molto attiva, i fastidi mi si presentano spesso) oppure continuare a tenerlo e se era il caso di fare o meno uno spermiogramma ed ecocolordoppler ? grazie in anticipo ai Dottori.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il palpamento del plesso papiniforme non dà luogo a bruciori o altra sintomatologia .Piutosto che dedicare un'attenzione nevrotica al,modesto,varicocele,esegua uno spermiogramma e,successivamente,un ecocolordoppler sotto l'egida di un andrologo che,nella sua città,non manca.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it