Una domanda sul varicocele, dopo quasi un mese ormai, il testicolo sinistro è comunque più gonfio

Buongiorno, sono stato operato 25 giorni fa in un operazione divaricocele e circirconcisione, avrei una domanda sul varicocele, dopo quasi un mese ormai, il testicolo sinistro è comunque più gonfio del destro, diciamo come prima dell''operazione visto che lo avevo di quarto grado e si notava abbastanza... Comunque il gonfiore è sicuramente diminuto dalla prima settimana... È normale? Rimarrà sempre leggermente più grande ghiaccio dell''altro? Devo applicare ancora ? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
un certo ingrossamento ed aumento di consistenza del testicolo è costante dopo qualsiasi intervento chirurgico in zona (varicocele, idrocele, ecc.) e tende a risolversi gradualmente in tempi non brevissimi, anche di 2-3 mesi. Pertanto la sua situazione ci pare rientri ampiamente nei limiti. Inoltre, se si trattava di un varicocele molto voluminoso (IV grado) vi sono in sede ancora tutte le varici, che NON vengono rimosse con l'intervento, ma - non più rifornite di sangue venoso refluente - sono destinate ad andare progressivamente in atrofia in tempi molto lunghi (anni). Applicare ghiaccio non ha più alcuna utilità, raccomandiamo piuttosto di mantenere lo scroto sempre sollevato e più fermo possibile indossando slip elastici od un sospensorio anatomico, anche durante il sonno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Mi scusi per l'ultima parte ma ho avuto problemi con il copia incolla. Grazie per la risposta esaustiva. Quindi il ghiaccio non ha più alcuna utilità? Per la grandezza ho sicuramente notato una diminuzione, ma alcune volte lo vedo leggermente più gonfio, nessun avvertenza particolare oltre il "tenerlo sollevato"? È solo il tempo che confermerà?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
... abbia pazienza ...

Saluti
[#4]
Utente
Grazie mille per la risposta
[#5]
Utente
Grazie mille per la risposta