Varicocele con ipotrofia testicolo sx

Buongiorno.
Ho 31 anni e da che mi ricordi ho un varicocele sinistro chiaramente visibile ad occhio nudo. Il testicolo omolaterale è nettamente più piccolo dell'altro (la metà o meno).
Non ho mai effettuato alcuna visita urologica o esami strumentali.
Mi chiedevo:
1- nella vostra esperienza, pazienti nella mia stessa condizione avessero potuto concepire un figlio. Perché non credo che neppure intervenendo chirurgicamente ormai possa cambiare alcunché.
2- la sofferenza cronica testicolare aumenta il rischio di tumore?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 372
Si possono avere figli e non c'è predisposizione a malattie tumorali. Ha esguito uno spermiogramma ?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.