Post intervento varicocele

Buonasera, vorrei una delucidazione sul post intervento varicocele. Sono stato operato 33 giorni fa, il dolore e i fastidi causati dalla circoncisione (nello stesso intervento) sono ormai passati; avevo sentito dire che c'era la possibilità che sivenga a creare l'idrocele e questo sembra il mio caso, visto che dopo 15/20 alla visita mi avevano detto che un residuo c'è ma che bisogna aspettare per avere conferma... A un mese posso dire che il gonfiore e la sensazione di "molle del testicolo c'è... Ecco, in caso lo avessi e mi dovessi operare, il rischio di un "qualcosa" aumento se aspetto più tempo? E avendo già fatto un operazione a così poca distanza, quando potrei farne un altro? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un ecocolordoppler scrotale può diimere tutti i dubbi che ci trasmette.In caso di recidiva,la decisione temporale non incide sulla progressione del varicocele.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Mi scusi, forse non sono stato chiaro, non intendevo il varicocele recidivo ma, l'idrocele post operazione... Il discorso era riferito a quello
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...anch'io mi riferivo all'idrocele...Cordialità
[#4]
Utente
Scusi, come mai allora ha parlato di varicocele recidivo? So che ci può essere questa possibilità ma adesso sto pensando all idrocele. Beh comunque essendo stato operato da un mese quando potrei essere rioperato?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che,nel post operatorio,Le sia stato consigliato di eseguire un ecocolordoppler e poi,dopo 4-5 mesi,uno spermiogramma...Quando avrà le risposte ce le comunichi.Non ha senso ipotizzare recidive,tumefazioni e quant'altro derivi dalla sua ansia e ...domandare a noi un parere...Cordialità.
[#6]
Utente
Sisi capisco la vostra posizione, quindi secondo le prima di 4/5mesi è inutile dare una spiegazione accurata del fenomeno?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi sembra di essere stato esplicito.Segua i consigli del chirurgo operatore.Cordialità.