"varicocele sx moderato"

Salve a tutti. Nei primi giorni del mese scorso, durante una visita di controllo (a un anno di distanza da intervento di circoncisione), mi è stato trovato un (riporto parole nel referto) "varicocele sx moderato". Con il dottore che mi segue si è deciso di effettuare uno spermiogramma e tornare a 6 mesi di distanza per una valutazione completa. Quello che "mi preoccupa" è il fatto che, nonostante nelle precedenti visite specialistiche (anche da differenti dottori) il varicocele non mi era mai stato trovato, ricordo perfettamente di soffrire di sensazione di pesantezza all'inguine dal lato sx da diversi anni (almeno 4-5) tanto è che ero anche andato dal medico di base che a sua volta mi aveva mandato a effettuare una visita medica specialistica con tanto di ecografia per presunta ernia inguinale (risultato negativo). Inoltre pratico frequentemente l'autopalpazione e devo dire che il varicocele ora lo sento benissimo e noto anche un certo ridotto volume testicolare (sono piuttosto sicuro dato che il testicolo sx dei due è sempre stato il più grande, mentre ora è il contrario). Tutto questo per chiedere:
1. Può essere che il varicocele ci sia da tempo ma non è mai stato trovato perché "troppo piccolo"? E se si tutto questo tempo che danni può avere comportato?
2. Una volta trovato il varicocele qual è la tempistica media in cui di solito si prosegue all'intervento? È da fare urgentemente o si può anche attendere del tempo?
3.Dopo una settimana circa dalla visita ho iniziato ad avvertire dei veri e propri dolorini non tanto al testicolo ma proprio a livello del varicocele. Se si fossero infiammate le vene dovrei fare qualcosa o fa parte del normale decorso della "malattia"?
Chiedo scusa per il papiro scritto e ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,mi sembra singolare che,mentre le visite precedenti,corredate da ecodoppler,non abbiano rilevato la presenza di un varicocele significativo,Lei possa essere stato in grado di farlo…Non si confonda ulteriormente le idee ed esegua periodici spermiogrammi che daranno conto e rgione sulla gravità,e,quindi,operabilità,del varicocele.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

un varicocele di piccola o media grandezza potrebbe sfuggire alla visita , magari frettolosa del medico o dello specialista, Si parla di varicoceli subclinici per descrivere i varicocele non facilmente evidenziabili alla visita ma dimostrabili all'esame ecocolordoppler scrotale testicolare.
Se al varicocele si associa una riduzione del volume testicolare o una alterazione dei parametri del liquido seminale va considerata l'ipotesi di procedere alla sua correzione.
Quasi tutti i pazienti alla scoperta di avere un varicocele tendono a porre una spiccata attenzione verso tutti i "segnali" connessi al varicocele stesso o al testicolo ( senso do pesantezza, disagio, dolenzia scrotale o inguinale sinistra....)
Tenga presente che non tutti i varicoceli debbono essere trattati.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org