Varicocele secondo grado

Buonasera, da circa tre mesi soffro di "pubalgia" vari dolori agli adduttori,inguine,addominali.. Dopo aver fatto una visita da un ortopedico, solo oggi ho fatto una RMN al bacino e lombo sacrale. Nei giorni passati però, per mio scrupolo, ho fatto un ecografia agli adduttori e pube, nel frattempo prostata,reni,e sotto.. Mi è stato riscontrato un varicocele di secondo grado al test sx, ho avuto sempre una piccola sensibilità ai testicoli, ma ultimamente, dopo averlo saputo, sento che qualcosa si muove, come se fosse del liquido,sangue...non so, ma non proprio al testicolo ma nel lato sinistro come se si gonfiasse un po', i jeans mi danno un po' fastidio se strofinano, e camminando con i boxer, l'attrice mi da fastidio... Sarebbe da operare?, da premettere che non ho mai avuto di questi problemi, non ho dolori durante ne dopo i rapporti e non vedo nessun rigonfiamento particolare. Certo uno un po' più sopra si, ma credo sia normale. Sarà il dolore che ho nella zona interna muscolo/tendine sinistro che mi sta facendo preoccupare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
quale sarebbe questa "attrice" che le dà fastidio? Mah ...
Il giudizio sulla sua situazione, prima ancora che sui risultati degli accertamenti, si basa su quanto evidenziato dalla indispensabile visita specialistica, cosa ovviamente impossibile per noi a distanza. I suoi sintomi potrebbero essere anche almeno in parte correlati al varicocele, ma discernere questa componente potrebbe non essere semplice. L'urologo è proverbialmente nemico della micidiale accoppiata "boxer + jeans aderenti" poiché inevitabilmente destinata ad accentuare qualsiasi disturbo dell'area genitale. In situazioni "sensibili" è sempre meglio consigliare slip elastici aderenti e pantaloni comodi, lo scroto meno si muove e meno è sollecitato e meglio è.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta, oggi esito rmn bacino e colonna. Che significa non evidenti alterazioni del segnale delle strutt miofasciali della regione idrocele bilaterale? A me sembra che da fastidio la parte sx della sacca/testi.colo.. Non lo capisco bene.. Un fastidio strano. Poi l'esame dice: circoscritta(12x6mm) area di alterato segnale sul versante illiaco della articolazione sacro-illiacs di sinistra e sede posteriore, priva di edema perilesionale. Da premettere che nella fase acuta della pubalgia, mi tirava un po il test.icolo destro, ma per riflesso di dolore in sede inguinale credo. Ora sto fastidio interno coscia/inguine/test.colo??