Volevamo sapere se era possibile che si fosse riformato il varicocele e se la risposta e' no

Buonasera Dottori,volevo chiedervi un consiglio.
Il mio compagno ha 44 anni e dopo un esame di liquido seminale per infertilita' di coppia e ecodoppler testicolare e' risultato un varicocele testicolo sn di II grado.
Il 25 settembre e' stato operato tramite embolizzazione e l'intervento e' andato bene.
Ha ripetuto l'esame del liquido seminale e sembrerebbe migliorato,ad oggi a distanza ormai di 2 mesi esatti,da circa una settimana lamenta forte al testicolo sn al tatto o se questo tocca una superfice dura,addirittura la cucitura dei pantaloni batte sul testicolo provocandogli dolore.
Volevamo sapere se era possibile che si fosse riformato il varicocele e se la risposta e' no,allora cosa potrebbe essere???
Siamo un po' preoccupati anche perchè stiamo cercando un figlio.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,presumibilmente,la maggiore sensibilità é legata agli esiti della scleroembolizzazione ma non la correlerei con una recidiva del varicocele,credo esclusa da un ecocolordopler post operatorio.Non serve ripetere l'esame dopo 2 mesi,in quanto il ciclo della spermatogenesi ha una durata di 71 giorni…Inoltre,i rislutati di una correzione del varicocele si valutano dopo 6 mesi/1 anno dall'intervento…
Per evitare confusione,ri rifaccia unicamente al giudizio dell'andrologo di riferimento che,spero,sia protagonista in questo caso clinico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottori oggi il mio compagno ha fatto l'ecografia testicolare e la diagnosi e' verosimilmente orchite....!!!
Lui continua ad avere un forte dolore,com'e' possibile che sia venuto questo dopo l'intervento al varicocele?
E' grave visto che stiamo cercando una gravidanza???
Cosa comporta per la sua fertilita'?
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…se é confermata l'orchite,eventualità possibile dopo interventi nella zona pelvica,il problema si complica notevolmente in quanto una parte di parenchima testicolare si atrofizzerà,compromettendo l'eventuale ripresa della spermatogenesi,di per sé difficile a 44 anni…a questo punto…non ci resta che attendere.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta ma cosa si può prendere per curarla, visto che è da pochi giorni che ha dolore? che farmaci possono bloccarla e curarla? quindi secondo lei e già a rischio di sterilità?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…l'orchite,se diagnosticata correttamente,va curata con antibiotici e cortisonici,nonché osservando un periodo di minore attività fisica.Quanto alla sterilità,nei vari post non ci ha aggiornato circa i numeri e percentuali relativi agli spermiogrammi eseguiti.Il Suo partner è seguito da un andrologo specialista?Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,oggi ho portato il mio compagno in pronto soccorso perche' lamentava forte dolore,gli e' stato diagnosticata un'epididimite acuta.
Domani effettuera' gli esami di spermiogramma e liquido seminale
e poi comincia con cura ciproxin 500 mg per 10 giorni e nimesulide per 5 giorni,assoluto riposo a letto per questo periodo...
Secondo lei andra' tutto a posto e potremmo cercare una gravidanza?
Grazie