Operazione varicocele e rapporti sessuali

Salve a tutti,
3 settimane fa sono stato operato di varicocele di terzo grado sinistro con un'operazione tradizionale.
Il chirurgo si è raccomandato di dirmi che non era stato necessario tagliare fasce muscolari o altro.
Prima dell'intervento, a seguito di una mia domanda, mi ha detto che non c'erano problemi ad astenersi dai rapporti sessuali.
Dopo l'intervento, l'assistente mi ha detto il contrario, ovvero di evitare sforzi e rapporti per le 2 settimane successive.
5 giorni dopo l'intervento però, ho avuto un rapporto "orale" con mia moglie e un altro ancora dopo altri 2 giorni.
Non ho provato alcun dolore ma poi, temendo di aver fatto un errore, ho evitato aspettando fino ad oggi (appunto a 3 settimane dall'intervento).
La domanda è: posso aver invalidato l'esito dell'intervento con questa mia azione?
I pareri discordanti mi hanno un po' confuso.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No

Dr. Roberto Rossi