Varicocele di 2 e 3 grado

salve,

vorrei avere un consulto in merito dei fastidi
che sto avendo da qualche settimana.

mi è stato diagnosticato, tramite ecodoppler,
varicocele di 2 e 3 grado (testicolo sinistro e destro).

questo può comportare fastidio al basso addome,
coscia destra (come se mi tirasse) e zona lombare?

sono in attesa dei risultati dello spermiogramma e coltura.

c'è altro che dovrei fare?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
i disturbi da varicocele possono essere vari, il "fastidio al basso addome" ci può stare, ma in effetti gli altri che ci segnala non sono certo fra i più comuni. Solo una accurata visita diretta è in grado di dirimere eventuali dubbi. Diremmo che con gli accertamenti di cui è in attesa, il percorso diagnostico potrebbe completarsi con una ecografia estesa a tutto l'addome (se non è stata ancora eseguita). A quel punto, si dovranno porre le eventuali indicazioni chirurgiche.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, grazie mille della risposta.

I sintomi da me riportati possono far pensare ad una prostatite o altro?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
è difficile che la prostatite non si manifesti, almeno transitoriamente, con disturbi legati all'urinare. D'ogni modo, la visita specialsitica certamente potrà evidenziare e chiarire anche questo sospetto.

Saluti
[#4]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Piana,

Ho ritirato le analisi dello spermiogramma e coltura.
La coltura ha evidenziato positivitá allo streptoccus.
Questo può evidenziare i miei fastidi?

Ho giá cominciato la cura antibiotica di clavulin per 6gg

Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
i risultati della spermiocoltura vanno sempre interpretati con molto senso critico, in particolare abbiamo più di qualche dubbio che questi streptococchi siano presenti per contaminazione e non abbiano alcuna relazione diretta con la sua situazione. Molto importante è valutare la presenza di globuli bianchi (leucociti), in assenza dei quali l'utilità dell'antibiotico è molto discutibile.

Saluti
[#6]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Piana,

Dalle ultime analisi al sangue eseguite in data: 11.10.2013, la presenza dei leucociti era di 5,3 con valori di riferimento 4 - 11,3.

La terapia antibiotica non va bene a suo giudizio?
Cosa mi consglia di fare?

Grazie mille
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
parliamo ovviamente di presenza di globuli bianchi nell'urina e nel liquido seminale, NON nel sangue!

Saluti
[#8]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Piana,

L'esame del liquido seminale, nella voce dei leucociti porta il seguente risultato:

Leucociti / ml: 130.000 con un valore di riferimento < 1.000.000 / ml

Il ph però è inferiore alla norma:

pH: 6.4 con un valore di riferimento > 7.2

Cosa mi consiglia di fare?

Grazie mille
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
l'assenza di un numero significativo di globuli bianchi nel liquido seminale conferma il nostro sospetto che la spermiocoltura sia positiva solo per contaminazione. Pertanto non insisteremmo molto con la terapia antibiotica. Comunque, la lieve acidità del liquido seminale rispetto alla norma porrebbe correlarsi ad una lieve infiammazione / congestione a livello prostatico. Più di questo a distanza è impossibile dire, solo una accurata visita diretta può fornire ulteriori elementi utili.

Saluti
[#10]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Piana,

La ringrazio sempre per le celeri risposte che mi dá.

Quindi, per quel che ho capito, non è necessario effettuare un'altra spermicoltura, per quel che necessita del controllo del ph delle urine mi posso basare solo sull'esame delle urine o urinocoltura?

Grazie mille
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
l'opportunità di ripetere o meno un'esame del liquido seminale con spermiocoltura dipenderà principalmente dall'evoluzione dei suoi sintomi. L'acidità delle urine non ha nulla a che vedere con quella del liquido seminale.

Saluti
[#12]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Piana,

In merito a quanto mi ha scritto:

"Comunque, la lieve acidità del liquido seminale rispetto alla norma porrebbe correlarsi ad una lieve infiammazione / congestione a livello prostatico."

L'acidità del ph potrebbe essere dovuto al varicocele?

Martedì, devo effettuare una eco addome completa, si può capire se c'è qualcosa a livello prostatico?

Per un inizio curativo, l'accoppiata Topster / Lenidase potrebbe aiutare?

Grazie mille
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
il pH del liquido seminale non può dipendere dal varicolcele. L'ecografia può senz'altro fornire utili informazioni sulla prostata. Il "Lenidase", come a tutti gli altri integratori che riempiono gli scaffali dei farmacisti necessitano di un .. atto di fede ... d'ogni modo, male certamente non fanno.

Saluti
[#14]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Piana,

Grazie mille dei suoi consulti, la terrò aggiornata dopo l'eco.

Cordiali saluti
[#15]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Piana,

Di seguito il referto dell'eco addome completo:

Vescica regolare per pareti e contenuto.
Prostata, esaminata per via sovrapubica, di dimensioni regolari (volume stimato circa 16 cc), simmetrica, omogenea, a margini regolari.

Cosa ne pensa?

Grazie mille
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
questa ecografiai è indubbiamente negativa. A questo punto il giudizio dipende dall'evoluzione di eventuali disturbi e dall'eventuale ripetizione a distanza di un paio di mesi dell'esame del liquido seminale e della spermiocoltura. Nel frattempo la invitiamo ad adottare tutti i provvedimenti consigliati nelle infiammazioni / congestioni prostatiche, dal punto di vista alimentare, dell'idratazione, dell'attività fisica, della funzione intestinale, eccc. Anche in questo sito potrà trovare abbondante materiale a riguardo.

Saluti
[#17]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore dei consulti che mi ha dato, sono stati utilissimi.

Cordiali saluti