Spermiogramma sospetto

Gentili Dottori , sono un ragazzo di 24 anni , che gode di normale salute.

Circa 8 mesi fa durante visita urologica mi fu diagnosticato un varicocele ,fu anche controllata la prostata ma era perfetta , da qui mi fu consigliato di fare uno spermiogramma e dai risultati si dimostrò una ridotta motilità e ridotta concentrazione degli spermatozoi. Da qui effettuai una visita specialistica presso un urologo , il quale dopo aver effettuato eco-color doppler , mi prescrisse una cura con Fertiplus 500 per 3 mesi. Ora terminati questi 3 mesi di cura dopo 2 mesi dall'ultima somministrazione ho effettuato un secondo spermiogramma e i risultati sono i seguenti :

VAL VAL. NORMALI

Giorni astinenza : 5
Volume : 3.5 m
Fluidificazione : completa
Viscosità : assente
pH: 8.5
Numero : 30*10^6 / ml >15*10^6/ml
Conta totale : 105*10^6 /EIAC > 39*10^6 / EIAC
Motilità PR : 30% >32%
NP : 20%
Immobili : 50%
PR+NP : 50% > 40%
Spermatozoi normali : 22% > 4%

Anomalie :
Testa 35%
Coda 23%
Parte intermedia 20%
Forme immature / %

Vitalità : / % >58%
Swelling Test : / %
Leucociti : 1*10^6 ml < 1*10^6 ml
Spermatidi /
Cell epit : alcune
Eritrociti : assenti
Agglutinazione miste testa-testa coda-coda ASSENTI (qualsiasi forma)
Mar test IgG IBT dir / %
IBT ind / %

Ora gentili dottori , il mio dubbio riguarda la vitalità!!! cosa si intende per / % . Sono arrivato solo alla conclusione che / % sia uguale allo 0% , ma allora mi chiedo, se questo è vero come è possibile che ci sia la motilità PR e NP del 30 e 20 % se i miei spermatozzoi non sono vitali ? Il FERTIPLUS è servito a qualcosa ? cosa mi consigliereste di fare ? L'intervento è la via piu opportuna ? Cosa potete diagnosticare da questo spermiogramma?

Attendendo una vostra risposta

Cordialità
[#1]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
gentile utente, il suo spermiogramma indica che lei non è sterile, le consiglierei di ripeter lo spermiogramma tra sei mesi.le percentuali a cui lei allude si rifeiscono a valutazioni fatte " ad occhio" che poco correlano con la probabilità di avere figli

Dr. igino intermite

[#2]
Utente
Dott. Igino innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta ,inoltre le vorrei chiedere l'indice di motilità è veramente basso ?? E oltretutto la fecondazione naturale è possibile ?? mi consiglia di utilizzare qualche tipologie di integratore? Mi consiglia di effettuare l'intervento ? Comunque prima non l'ho specificato ogni tanto ho dei dolori al testicolo sx soprattutto durante la palpazion! Attendo sua risposta

Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

lo spermiogramma che lei ci propone, se fatto secondo parametri indicati dall'Organizzazione mondiale della Sanità, non sembra tale da solo per giustificare un trattamento chirurgico del suo varicocele.

Non si pasticci con integratori vari senza aver prima valutato in diretta la sua dispermia assieme ad andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
Gentile utente, come detto in precedenza io ritengo la sua condizione non preoccupante e come tale non ci sono indicazioni a trattarla chirurgicamente. In merito ai sintomi denunciati, come il dolore alla palpazione, le suggerirei di eseguire, se non l'ha ancora fatto, una spermiocoltura, perchè erosimilmente i sintomi sono da attribuire ad una infezione.
[#5]
Utente
Quindi il dolore al testicolo sinistro non può essere correlato al varicocele? E l'infezione può anche causare la non corretta conformazione degli spermatozoi e inoltre la loro motilità? Questa risposta è ovviamente per entrambi i dottori che hanno risposto al mio consulto. Il dolore al testicolo si accentua più durante periodo di rilassamento ove la sacca scrotale e più dilatata, E dove però si avverte la presenza di queste vene dilatate. Inoltre l'eiaculazione appare molto densa non so se questa può essere correlata ad uno dei sintomi precedenti! Ringrazio voi tutti per la pazienza

Cordialità
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

la presenza di un varicocele può essere, in alcuni casi, la ragione di un dolore ai testicoli ma mai dimenticare anche altre possibili cause, come quella indicatale dal collega Intermite, che possono scatenare i sintomi da lei lamentati e dare anche un problema sulla qualità del suo liquido seminale (motilità e morfologia dei suoi spermatozoi).

Detto questo ora bisogna però fare una valutazione clinica diretta, come già dettole, con esperto andrologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
Utente
Ringrazio nuovamente per tutte le delucidazioni. Mi metto alla ricerca di un ANdrologo nelle mie vicinanze ed effettuerò una spermiocoltura come consigliato dal Dott. Intermite. Ringrazio inoltre il Dott. Beretta e per la chiarezza del suo articolo pubblicato. Vi terrò informati dei risultati e terapie prescritte.

Cordialità
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Bene, qua siamo si aspettano sue nuove.

Ancora un cordiale saluto.