Cristalli di acido urico e urati amorfi

Gentili dottori
Ho effettuato delle analisi di controllo e dal referto dell'esame delle urine risulta:

Colore giallo paglierino
Glucosio assente
Proteine assente
Ph 5.5
Corpi chetonici assente
Bilirubina assente
Emoglobina assente
Urobilinogeno 0.2
Nitriti assente
Peso specifico 1, 024
Esterasi leucocitaria 25, 00

Sedimento

5-10 leucociti/campo

Presenza batteri +

Alcune cellule saldamento

Rari cristalli di acido urico

Alcuni urati amorfi

Premetto che non ho problemi di salute, a parte una tiroidite autoimmune, e che le analisi del sangue sono tutte ampiamente nei limiti, comprese creatinina e azoto.

Devo preoccuparmi per i cristali e gli urati??
Cosa significano?

Purtroppo non riuscirò a vedere il medico prima di lunedì sera, e sono un po in ansia..

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
le alterazioni dell'esame delle urine sono modestissime ed assai poco significative. La presenza di questi cristalli potrebbe essere legata in parte alla relativa acidità delle urine (pH 5,5) ed in parte alla loro densità aumentata (1024). Tutto questo può essere legato alle sue abitudini dietetiche ed alla quantità di liquidi introdotta. Nulla di così preoccupante, in particolare in assenza di disturbi. Le consigliamo ovviamente di bere più acqua, fino ad un litro e mezzo al giorno ed approfittare della stagione per consumare agrumi in abbondanza. Ripeta quindi l'esame delle urine tra un paio di mesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Anche se con un po di ritardo, la ringrazio per la velocissima risposta! Grazie mille!