Esame urine e renella

Salve,

Sono un ragazzo e ho 29 anni. Ultimamente ho fatto le analisi del sangue e delle urine. Una delle cose che mi è saltata all'occhio nell'esame delle urine è la dicitura " Numerosi ossalati di na+"

Potrei sapere cosa significa, se è una cosa da approfondire e se può essere al fatto che soffro un po di renella ?

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
immaginiamo che gli ossalati siano di Calcio (Ca) e non di Sodio (Na), comunque questo è solo un dettaglio. La presenza di cristalli di ossalato è un'indicazione molto indiretta della predisposizione alla formazione di calcoli renali. In effetti basterebbe mangiare un po' di cioccolato per causare questo rilievo in qualunque persona, ma se lei ci dice di essere soggetto a "renella", questo può esserne una conferma, ancorché molto generica. Non vi è altro da dirle se non di bere ovviamente molta acqua e di eseguire almeno ogni 2-3 anni una ecografia per valutare la comparsa di eventuali calcoli a livello renale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it