Urinare troppo spesso?

Buonasera,
sono un uomo di 37 anni (83 kg x 180 cm) e da una dozzina di giorni mia moglie mi ha fatto notare che a suo dire urino un po' troppo frequentemente.
Fino a ieri non ci avevo mai pensato e cosi ho provato a vedere su 24 ore come fossero i miei bisogni di urinare:
constato che urino circa 10 o 11 volte in 24 ore (nelle ore diurne 1 volta ogni ora e mezza circa) e sempre in modo abbondante.
Forse è utile considerare che bevo spesso (acqua) e mangio regolarmente frutta e/o verdura) sia a pranzo che a cena.
Devo preoccuparmi? Questo aspetto può celare un problema a me ignoto da indagare, e se si, con quali accertamenti?
Ringrazio fin d'ora per la gentile e preziosa risposta.
Grazie.
Luca
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
se non avverte alcun disturbo nell'urinare ed ammette di bere molta acqua e cibi ad elevato contenuto liquido, alla sua età ed in pieno benessere diremmo che il tutto potrebbe essere ampiamente fisiologico e sollevare unicamente le proverbiali attenzioni di una moglie indagatrice! D'ogni modo, potrebbe per scrupolo compilare per 3-4 giorni una sorta di "diario", procurandosi un contenitore graduato, annotando scrupolosamente orario e quantità di urine. Inoltre dovrebbe riportare, grosso modo la quantità di liquidi che ha introdotto. Si dovrebbe in genere notare un sostanziale pareggio. Se vi fossero degli squilibri vistosi, la situazione diventerebbe invece di interesse medico. Ma non crediamo che sarà così.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le preziose indicazioni ricevute. Un cordiale saluto