Consulto rene

dopo una tac a mio padre di anni 60 con mezzo di contrasto effettuata x controllo a seguito di un ecografia addominale il referto riporta la seguente dicitura x quanto riguarda il rene sx: neoformazione nodulariforme solida di 35mm a sviluppo parzialmente esofitico con inomogeneo enchancement in fase precoce corticale e rapida escrezione del mezzo di contrasto rispetto al parenchima corticale nelle fasi contrastografiche tardive reperto compatibile con processo dismiottico.
la tumefazione presenta margini leggermente regolari e spiculati lungo il suo profilo superiore e laterale.
vorrei poter avere chiarimenti e un consiglio su visite/esami da poter fare. saluti
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Non lascia molti dubbi un simile referto: si tratterebbe di un tumore. Lo specialista di riferimento è l'urologo e la terapia di regola è l'asportazione del rene anche se qualcuno al di sotto di 4 cm esegue l'asportazione del solo tumore lasciando il rene.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Sono d'accordo sulla diagnosi e su chi inviare sua madre.Un po meno sul consiglio di eseguire una tumorectomia senza avere visto le immagini TC.Non male eseguire anche un rx torace e una scintigrafia ossea o in sotituzione una PET
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
grazie x le risposte...celermente ci siamo indirizzati verso un urologo consigliato dal ns. medico di famiglia..
eventualmente potreste darmi chiarimenti sulle aspettative di un eventuale asportazione del rene oppure del solo tumore..
se possibile vorrei anche chiedere se é possibile riconoscere da altri esami la natura del tumore(benigno o maligno) anche xche' mio padre poco tempo fa aveva effettuato esami del sangue specifici(sempre dopo la prima ecografia addominale) che erano risultati tutti nella norma o se eventualmente tutto cio' e' riconoscibile solamente tramite una biopsia.
grazie in anticipo