Monorene e ectasia calico pielica

salve sono una ragazza di 29 anni ,due anni fà a seguito di una gravidenza ho scoperto di essere monorene e inoltre il rene presente presentava una ectasia pielica di 6 cm. Terminata la gravidanza dopo un anno dal parto feci di nuovo l'ecografia e stavolta la dilatazione era di 2,6 cm.
nel 2007 non mi fu riscontrata ,quest'anno l'ecografia mi ha dato il seguente risultato:immagini renale in sede e di normale morfo volumetria,non alterazioni cortico midollari,non segni diretti di litiasi renale di dimensioni rilevabili con la metodica.Modesta ectasia calico-pielica.
la dottoressa mi ha consigliato di andare da un urologo e di fare un urografia perfusionale,io ho paura a farla a causa del mezzo di
contrasto.gentilmente mi potete spiegare cosa significa questa ectasia calico pielica e cosa può comportare dato che ho solo un rene.
Mi è stata consigliata di fare l'urografia anche per accertare che il rene mancante non sia situato in altre sedi.
da quando ho scoperto di essere monorene ho iniziato a bere 2 litri e piu' di acqua,non sò se è giusto alcuni me lo hanno consigliato.
poi volevo sapere se è inevitabile dato l'ecografia di dover fare l'urografia.ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

una giovane donna , recente mamma, dovrebbe fare tutti gli accertamenti idonei a chiarire il suo stato di salute proprio per garantirsi una buona salute ed un buon ruolo di "mamma"
Si rivolga ad uno specialista urologo che possa guidarla nel semplice tragitto diagnostico che le possa consentire di sapere come sta il suo unico rene e cosa fare per mantenerlo sempre in ottime condizioni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.lo fsrò presto ma questa ectasia è una cosa grave può comportare qualcosa???io non ho bene capito la situazione
[#3]
dopo
Utente
a Roma qual'è un buon centro di urologia?