aiuto per favore...renella e frequente minzione

Salve sono una ragazza di 18 anni...da quasi un mese ho un problema: urino molto frequentemente...appena termino la minzione poco dopo ho nuovamente lo stimolo...non ho bruciore e non ho mai avuto perdite di sangue o dolori vari.. semplicemente urino tanto.. così mi sono recata dal medico di base con le analisi delle urine e urinocultura e non risultava niente..nemmeno una carica batterica..così mi ha prescritto un ecografia addominale completa...ma il tempo da aspettare era tanto così nel frattempo mi sono recata dall'urologo, gli ho fatto vedere le analisi..mi ha fatto verie domande..ed è subentrato un problema di stress...io infatti sono una persona molto ansiosa e stavo passando un momento non molto bello anzi piuttosto stressante..e mi ha prescritto una cura di 20 gg con del cistalgan due volte al dì e di tornare con lui con l'ecografia.. ebbene io il 20 ottobre ho fatto l'ecografia ed è risultato nel rene dx quanto scrivo: Al gruppo caliceale superiore e medio microaggregati di renella con microcalcolo di 5mm al gruppo caliceale superiore. Uretre non dilatato e non ci sono calcoli al suo interno. Premetto che io non bevevo tanto e da quando ho saputo questa diagnosi ho cominciato a bere almeno 1 litro di acqua al gg.. la mia domanda è: LA RENELLA PUò ESSERE LA CAUSA DELLA MIA FREQUENTE MINZIONE? OPPURE è CAUSATA DAL CALCOLO, SE NO DA COSA PUò ESSERE CAUSATA?
COME POSSO FARE PER TOGLIERE QUESTO MALEDETTO? CHE CURE CI SONO? grazie mille e spero che mi rispondiate perchè sono molto ansiosa e preoccupata...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
la renella e il microcalcolo possono essere collegati alla sua cattiva abitudine a bere poco. In questi casi si dà l'indicazione, se naturalemnete non ci sono altri problemi di natura generale, ad aumentare fino a 1.5-2 litri di acqua al giorno fuori dai pasti, bloccando l'assuzione almeno 4-5 ore prima di coricarsi. Sulla minzione frequente invece bisogna rivalutare la situazione clinica con il suo urologo ; potrebbe essere anche un problema funzionale- psicologico. Infine un altro consiglio che le posso dare è quello di monitorizzare la situazione attentamente e nel tempo con il suo urologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Problemi di altro genere per fortuna non c'è ne sono che possono attribuirsi al problema della minzione frequente se non un periodo di forte stress. Ad ogni modo ora sto bevendo come minimo 1,5 litri di acqua al giorno...Volevo sapere un'altra cosa, il calcolo di 5mm quandi lo espellerò avvertirò dolore? Questa cosa mi fa parecchia paura...perchè molti accusano dolori lancinati.. Grazie mille dottor Beretta di aver risposto... Le chiedo nuovamente grazie nel caso mi risponderà.. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
il dolore è sempre complesso da prevedere perchè legato a molti fattori come forma e aspetto del calcolo, morfologia delle sue vie urinarie, momento "psicologico" che lei sta vivendo,ecc, ecc. Da queste premesse come vede è difficile fare delle previsioni ragionevoli. In alcuni casi un calcolo viene espulso senza che l'interessato se ne accorge in altri casi la situazione è diversa.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com