Dolori renali post coliche

Buogiorno,
ho letto nei forum diversi casi simili al mio ma sono preoccupato.
Sono stato operato 25 gg fa per calcoli della colecisti con relativa asportazione della stessa.
4 Giorni fa ho avuto per 2 giorni delle forti coliche al rene sx.
Ora mi resta comunque un dolore stabile al fianco sx dove solitamente cominciavano le coliche,il dolore è sopportabile ma fastidioso,a volte riconducibile a movimenti accompagnato da un bruciore nella punta del pene come se dovessi urinare continuamente.
Il medico di famiglia non mi ha fatto fare ulteriori esami visto che in pronto soccorso ho fatto esami sangue,urine radiografia ed ecografia dell'addome e non è stato riscontrato assolutamente nulla di anomalo.
Il consiglio del medico è stato quello di bere tanta acqua naturale e visto l'operazione di stare un po leggero col cibo e mi dice che potrebbe essere una semplice renella visto l'assenza di veri e propri calcoli.
Le mie domande sono 2:

1 Può l'assenza di colecisti causare disturbi ai reni nel caso di pasti pesanti (che comunque evito)?
2 Può il dolore post-colica alla schiena protrarsi per diversi giorni dopo le coliche e quindi essere normale la mia spero momentanea patologia?
3 bere tanto fa bene o male?ho trovato pareri discordanti.

La radiografia dell'addome fatta dal pronto soccorso dice:

Non distensione gassosa enterocolica.
Coprostasi colica.
Non livelli idrogassosi enterici.
Punti metallici contro l'ipocondrio di destra.
Non immagini riferibili a calcoli radiopachi lungo il decorso delle vie escretrici urinarie.
Regolari i profili degli psoas.

Grazie mille in anticipo delle eventuali risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
potrebbe trattarsi in effetti di calcolino basso in fase espulsiva o renella.
Riguardo alle sue domande:
1 Può l'assenza di colecisti causare disturbi ai reni nel caso di pasti pesanti (che comunque evito)? No
2 Può il dolore post-colica alla schiena protrarsi per diversi giorni dopo le coliche e quindi essere normale la mia spero momentanea patologia? Potrebbe, ma non è frequente
3 bere tanto fa bene o male?ho trovato pareri discordanti. Ritengo consigliabile nel suo caso, dato che l'ecografia non nha segnalato dilatazione delle vie escretrici renali.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Pescatori,La ringrazio per la tempestività che ha avuto nella risposta.

Io continuo ad urinare visto che cerco di bere almeno un paio di litri d'acqua al giorno, ma da quello che ho capito, nel caso fosse un calcolino basso in fase espulsiva o renella non me ne accorgerò,cosa che mi lascierà sempre nel dubbio.

Il dolore rimane sopprtabilissimo nonostnate sia fastidioso ed oggi si è spostato verso l'addome ma sempre lieve,come se avessi un po di mal di pancia e avessi preso una botta sulla schiena.

Se non dovessero passarmi lei mi consiglia una visita urologica ed ulteriori esami o anche secondo lei non è il caso?
Mi consiglia di aspettare ancora qualche giorno prima di valutare la possibilità di fare qualche esame,visto che per il mio medico non è sufficiente.

Grazie davvero e complimenti per qesto utilissimo forum e per la vostra disponibilità