Il polo inferiore del rene sinistro, che necessita

buongiorno Dottore,
volevo chiedere un Suo gentile consulto sui risultati di una ecografia renale.
dice testualmente:
presenza di massa solida disomogenea con lacune liquide inscritte, di 70x63x66 che deforma il polo inferiore del rene sinistro, che necessita di migliore valutazione con TC addominale.
Regolare per dimensione e struttura il restante parenchima renale nonchè il rene destro.
Qualche deposito micro-cristallino caliciale renale destro.
non dilatate le cavità calico-pieliche.
Pervia la vena renale sinistra.
Non segni di stenosi emodinamica a livello delle arterie renali.

mi è stata prescritta una tac e risonanza.
Quale potrebbe essere la causa e/o il risultato a suo avviso da questa prima analisi?
grazie
emanuele
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
come suggerito solo ulteriori analisi chiariranno il quadro. Ma non ci dorma su e si faccia seguire da un bravo collega. Faccia sapere come vanno le cose.
[#2]
dopo
Utente
ok, d'accordo.
e la ringrazio.
ma quali potrebbero essere le eventuali possibilità?
(buone o meno buone?)
date le dimensioni mi sono messo un pò paura.....
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In un modo o nell' altro entrambi si è pensato la stessa cosa. Ora si tratta di chiarire. Vada avanti e faccia sapere bse vuole.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dottore.
ho effettuato gli esami del sangue e delle urine, nonchè un rx toracio.
dai primi esami delle urine vienne evidenziata la presenza delle proteine di bence jones con valore 7 mg/l e (catene leggere k)e catene leggere lambda vi è solo scritto inf. sensib. metodo
valore conc. emoglobina globulare medio 36.2 e piastrinico medio 9.
domani mi devo sottoporre a TAC per ulteriori esami.
La presenza delle proteine di bence jones mi fà un pò tremare.
cosa mi può dire?
grazie, saluti
emanuele
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vuol dire che esistono delle alterazioni della sintesi proteica del sangue, faccia sapere esito della TAC e continui a starci sotto
[#6]
dopo
Utente
quindi notizie poco belle, giusto?
in ogni caso.
emanuele
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non splendide. Mi spiace. Continui a starci dietro, abbiamo armi affilate e lei sta andando avnti bene.
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore.
questa mattina ho fatto la Tac e questo è il referto:
voluminosa lesione neoformata di 71x60x65 mm in parte solida e in parte liquida con alcuni setti solidi ispessiti ed irregolari nel suo contesto, dotata di evidente contrast-enhancemente nelle porzioni solide, a margini discretamente netti, interessa la metà inferiore del rene di sinistra.
modica iperdensità del grasso dello spazio pari renale posteriore omolaterale.
non difetti di riempimento a carico della vena renale e della vena cava.
normali gli ureteri ed il rene controlaterale.
vescica normo distesa a pareti regolari.
non lesioni focali a carico di fegato, milza, pancreas, surreni.
non linfo-adenomegalie intra e retroperitoneale.
L'analisi in finestra ossea delle scansioni assunte mostra due piccole aree di osteorarefazione di 7 e 9 mm rispettivamente alla cresta ed all'ala iliaca di sinistra, da valutare mediante indagini collaterali.
l'infdagine viene estesa a livello toraco-mediastinico: non linfo-adenomegalie mediastiniche ed ilari polmonari.
non lesioni neoformate a carico del parenchima polmonare (una piccola formazione pseudo-nodulare di 4mm come maggior diametro, ai territori laterali del lobo medio, appare riferibile ad esito).

cosa ne dice??
grazie, saluti
emanuele
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Penso anzi sono quasi sicuro che quel rene sia maturo per essere raccolto: tolto. Penso che sara dello stesso parere anche il suo urologo.
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dottore.
questa mattina sono stato in visita dall'urologo e mi ha confermato che mi opereranno venerdì 20-02 previa scintigrafia da effettuare la settimana prossima.
mi ha chiaramente detto che proveranno a salvare il rene, ma che lo potranno verificare solo nel momento dell'operazione stessa.
per gli altri dati cosa mi può dire?

grazie
emanuele
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
che quello è urologo con le palle e pertanto lei e ben protetto. Scusi il linquaggio gergale, ma almeno ci capiamo. Vediamo quella scintigrafia.
[#12]
dopo
Utente
buongiorno Dottore.
ho effettuato ieri la scintigrafia e non ho ancora il fererto, ma ho parlato col medico che mi ha fatto l'ispezione e dovrà redigere il referto che mi ha comunicato di avere trovato una situazione normale con tutti esiti negativi.
direi almeno una buona notizia.....
cosa ne dice?
ora aspetto venerdì l'operazione con cuore un pò più sollevato...
grazie ancora per l'attenzione.
saluti.
emanuele
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Questa è una bella notizia, sicuro. Quelle due aree erano antipatiche. Avanti così.
[#14]
dopo
Utente
buongiorno Dottore,
le scrivo dall'ospedale dove ieri mi hanno operato e come aveva predetto, hanno "colto" il frutto maturo.
La massa si era ingrandita anche più di quanto verificato con gli altri esami ed il professore che mi ha operato non ha trovato alternative alla rimozione totale del rene.
Mi ha dato inoltre notizia che i linfonodi erano "puliti", per cui ora attendiamo la biopsia della massa per verificare se adottare terapie o meno.
La terrò aggiornata se ne avrà piacere.
Nel frettempo La ringrazio per il supporto e l'attenzione che mi ha dedicato.
saluti
emnauele
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Quanto è grande la massa è un conto, quanto sono puliti i linfonodi è anche più importante. Faccia sapere come le cose, chi la segue è bravo e rapido, per cui il più è fatto.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno e ben ritrovato Dottore.
Ho ricevuto notizie per quanto concerne l'istologico.
Non direttamente (la visita ce l'ho il 17) ma tramite amici che hanno saputo del referto.
Sembra che la massa sia completamente contenuta all'interno della sacca senza essersi espansa fuori ed il grado di pericolosità rilevato molto basso.
Queste per ora le uniche notizie, sarò più preciso nei prossimi giorni.
Direi che sono ottimista a questo punto.
Volevo però chiederle intanto un consiglio; da quando sono stato dimesso ho riscontrato una iper sensibilità (ovvero leggero dolore al solo tocco) al testicolo sinistro; è imputabile al decorso post-nefrectomia o ha origini secondo lei da cause diverse?
Grazie, saluti.
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Certo potrebbe essere, in ogni caso non è importante e passa per fatti suoi. Magari ne accenni al controllo: di qua potrei prendere una cantonata. Mi piacciono quelle notizie sull' istologico.
[#18]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
ho finalmente il risultato dell'istologico:
così recita:
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Rene e grasso perirenale di complessivi gr.490. Il rene misura cm 12 di asse maggiore e presenta neoformazione polare inferiore misurante 7x5.5 di colorito grigio-giallastro prevalentemente solida con parti costiche.
E' presente tratto di uretere di cm 5. Non evidenza macroscopca di aspetti angioinvasivi all'ilo.
....
segue descrizione materiale prelevato....
....

DIAGNOSI:
Carcinoma renale a cellule chiare, grado 2 sec. furhman.
Non evidenza di estensione neoplastica al grasso perirenale, nè di aspetti angioinvasivi.
Il restante parenchima renale, la pelvi renale e l'uretere non mostrano alterazioni di rilievo.

Mi sembrano ottime notizie, lei cosa ne dice?; ho prentato la visita oncologica per definire il percorso di controllo da definire.

Grazie per l'attenzione.
Cordialmente saluto.

p.s.
il dolore al testicolo stà passando ed il medico che mi ha seguito finora dice che è riferito al decorso postoperatorio e normale.

[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non so chi sia il santo protettore di Rimini, ma vada ad accendere cero, che la avevo vista grigia un bel pò. Le notizie sono ottime, segua con fiducia il suo iter. D' accordo era meglio un raffreddore, ma poteva andare veramente peggio dalla prima ecografia. Non sgarri e stia alle prescrizioni anche se le notizie son buone.
[#20]
dopo
Utente
Mi sà che qui di santi ce n'è più di 1 poichè se le raccontassi di come abbiamo scoperto il tutto molto più che casualmente c'è da rabbrividire. Tutto è nato da una visita cardiologica in quanto avevo la pressione alta ed il mio cardiologo mi ha prescritto per pura sua pignoleria questa benedetta eco reni.....
Devo accendere 1000 ceri e baciare il suolo dove passa il cardiologo puntiglioso....
La ringrazio per il supporto che comunque anche lei mi ha dato e per i consigli.
Spero di risentirla (per notizie e cose più frivole) presto.
Grazie ancora.
[#21]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La ringrazio della cortesia e della considerazione dimostratami. Ottimo il cardiologo. Beh: cominci coi ceri glielo assicuro.