Testicolo destro più grosso

Gentili dottori, da un anno un dubbio mi assilla e in questi ultimi giorni mi stà preoccupando molto dopo aver letto alcuni articoli su internet. Ho notato che il mio testicolo dx è un 5-10% più grosso del sinistro (sinceramente non so se anche prima era così). Ho letto che di solito è il sinistro più grande e quindi questo mi preoccupa un po'.
Volevo gentilmente chiedervi da quali altri elementi potrei pensare ad una anormalità (io non ho altri sintomi) e se può essere normale la situazione dei miei testicoli.
Grazie e scusate.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il consiglio è quello di eseguire una visita andrologica.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà una monografia
che tratta della "Prevenzione in andrologia" dove è illustrata la
corretta tecnica per eseguire una autopalpazione testicolare.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso indispensabile al più presto una visita urologica nel più vicino centro ospedaliero.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Non vorrei essere troppo insistente però l'autopalpazione la eseguo già e non ho mai riscontrato nulla. Inoltre non ho nessun dolore e nessun fastidio e il testicolo NON si presenta più duro dell'altro. Niente.
C'è solo una lieve differenza di dimensione (forse più 5 che 10%).
Volevo solo sapere se è normale o se c'è da preoccuparsi?
Mi scusi l'insistenza ma sono molto suggestionabile e preoccupabile. Non me ne voglia. La prego di rispondermi.
Mi scusi.
[#4]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
Lei vuole una risposta che, come Lei stesso sicuramente ben comprende, non è proprio possibile darLe solo sulla scorta delle
note che ci ha scritto. In questi casi è indispensabile una visita
clinica e magari eseguire anche delle indagini strumentali (ecografie). Io la invito caldamente a consultare anche solo
il suo medico curante che deciderà eventualmente se è necessario
un approfondimento diagnostico.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
E poi, scusatemi, in un anno avrei dovuto notare un peggioramento della situazione se ci fosse qualcosa? Io non ho notato nulla, sono sempre uguali...
Scusatemi, è che sono preoccupato.