Spermiogramma, fumo ed alcolici

Salve!
volevo sapere quanti giorni prima di eseguire uno spermiogramma dovrei evitare di bere alcolici e fumare, grazie.
(operato per varicocele recidivo una seconda volta, ho ancora dolori nella zona bassa del testicolo dopo 3 mesi dall'intervento... in particolare quando sto seduto o dormo di lato se volete darmi qualche consiglio è benaccetto; l'ecografia non ha trovato problemi secondo il chirurgo, per quello mi preoccupa un pò il fatto che sento ancora fastidio :( )
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
riguardo al fastidio segua i consigli del suo urologo che l'ha visitata.
Riguardo agli alcolici ed il fumo, se assunti in maniera moderata, non esistono controindicazioni all'esame del liquido seminale.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore!
Saluti.