Cotinina

Salve Dottore.
Vivo attualmente nel regno unito e ho fatto richiesta per la fecondazione assistita gratuita. Uno dei requisiti per usufruirne è l'astinenza dal fumare sigarette da almeno tre mesi. L'ospedale mi comunicherà la data per il primo appuntamento con 6 settimane di anticipo. Mi chiedevo se astenermi dal fumare per tale periodo fosse sufficiente affinché non vi siano tracce di cotinina nelle urine.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le ricordo che la cotinina è un metabolita della nicotina (cioè un prodotto della sua trasformazione nel nostro organismo) e viene utilizzata per quantificare l'esposizione al fumo attivo, ma soprattutto a quello passivo.

Quindi non solo deve smettere di fumare lei ma anche tutti coloro che la circondano: partner ed amici.

La cotinina permane abbastanza a lungo nell'organismo ed è possibile dosarla, oltre che nel sangue, anche nella saliva o nell'urina, per altro la concentrazione della cotinina nelle urine è molto simile a quella ematica e ciò permette di fare un esame molto attendibile della sua reale presenza nell'organismo; si attenga alle indicazioni ricevute, altrimenti rischia di fare una brutta figura con il Servizio Sanitario Pubblico del Regno Unito .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/