Incontinenza?

Buongiorno
ho 39 anni, vorrei avere una vs. opinione su quanto segue:

Stamattina, dopo le mie normali e quotidiane attività di riassetto casa, ho fatto un bagno caldo. Uscita dalla vasca ho subito avuto una perdita involontaria di alcune gocce di pipì. Mi sono rilavata e vestita. Il gocciolio involontario è continuato per un'altro po', tale da macchiare slip e pantaloni. Mi sono subito rilavata e cambiata, ma altre goccioline sono scese ancora. Da stamattina sto andando in continuazione in bagno per controllare eventuali altre perdite, ma fortunatamente non ce ne sono state più. Anche dopo la regolare minzione, avvertita con altrettanto regolare stimolo.
Tranne in un' analoga situazione, piuttosto recente, non mi è mai capitata una cosa simile.
Sto prendendo mezza compressa da 10 mg di prazene da novembre per problemi di ansia, e in questi giorni si è riacutizzata una preesistente colite.
Ho fatto due cesarei anni fa (10 e 7 anni) ed ho avuto un rapporto 6 giorni fa.
Sinceramente nn so cosa possa essere successo.
Grazie in anticipo per l'attenzione.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
dopo un primo ed unico breve episodio è difficile poter fare delle ipotesi fondate. In qualche modo sia la terapia ansiolitica che l'intestino in disordine possono avere qualche relazione, ma apparenemente non così diretta. Se l'episodio, come ci dice, è rientrato spontaneamente entro breve tempo, non ne faremmo ora un dramma, sarà comunque utile che ne parli con il suo medico curante, che le farà quantomeno eseguire un esame delle urine con urocoltura. Si vedrà in base ai risultati e all'eventale ripetersi di questa situazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott Piana, la ringrazio per la risposta. In attesa di lunedì per parlare con la mia dottoressa, volevo dirle che si tratta cmq di un secondo episodio, nel giro di due mesi, ma ke si verifica solo nella circostanza sopra descritta. La differenza tra il primo episodio è ke duro' pochissimo, adesso è durato qualche minuto in più. Ma poi perché solo quando ho fatto il bagno nella vasca e mai quando faccio la doccia o il bidet? GGrazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
il fatto che la transitoria incontinenza si sia manifestata entrambe le volte dopo il bagno caldo inizia a non essere casuale, potrebbe essere chiamato in causa un rilassamento delle strutture muscolari del pavimento dell'addome (perinèo), che nella donna già molto spesso non sono molto robuste. Di nuovo, se la manifestazione tendesse a non essere così episodica, una valutazione specialistica urologica potrebbe rendersi opportuna.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Nuovamente. Buona giornata.