Sling tot

Buongiorno ,ora le spiego il mio problema ,in data 8 aprile ho avuto un intervento ,mi hanno messo una sling per incontinenza da sforzo ,ieri ero al secondo controllo e hanno trovato le cicatrici interne non perfettamente cicatrizzate ,il medico mi ha dato un gel da mettere internamente (mucogin gel) ,cosa che io faccio con l'aiuto di una mini siringa( senza ago ,più stretta del mio pollice)altrimenti il dito non entra in vagina ,sono tutta gonfia !
Ho preso molta paura per questo anche perchè il medico ,mi ha spiegato che se la cicatrice non si chiude rischio l'uscita della banderella e di erosione vaginale ,e dovrei ripetere l'intervento !
Ma come può essere sucesso ? ho seguito tutto l'iter post intervento in maniera perfetta! e se dovrei ripetere l'intervento sarebbe più doloroso?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
i tempi di cicatrizzazione dei tessuti sono molto variabili da caso a caso e perlopiù abbastanza imprevedibili. Inoltre, i tessuti della vagina sono sostanzialmente molto diversi e più delicati di altri punti in cui si è soliti praticare delle incisioni chirurgiche. A questo si aggiunge la presenza di un corpo estraneo costituito dalla benderella in materiale sintetico. L'esperienza insegna che si tratti comunque di procedure sicure e la necessità di reintervenire sia assolutamente bassa. Ovviamente tutto questo è poco o nulla condizionato dal suo comportamento. Le raccomandiamo pertanto di non preoccuparsi eccessivamente, poiché le probabilità di una risoluzione favorevoli sono comunque molto elevate. Prosegua a fare quanto le è stato consigliato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto , e le chiedo ancora una cosa ,i 3 giorni passati non avevo nessun tipo di perdite urinarie durante la tosse o il starnuto ,oggi invece starnutendo mi è successo!
Come mai ? E il post intervento che può causare ancora perdite ,visto che si deve ancora assestare il tutto ? oppure è proprio l'intervento mal riuscito?
la ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
dieci giorni paiono davvero troppo pochi per trarr delle conclusioni, verosimilmente avventate. Diciamo che per poter esprimere un giudizio, tutta la situazione deve avere tempo di stabilizzarsi nell'arco dei prossimi due mesi.

Saluti