Incisione dorsale del prepuzio

salve,
ieri ho subito una incisione dorsale del prepuzio. l'intervento è andato bene e non ho avuto dolori, a parte la mia inutile ma involontaria agitazione. mi è stato detto di medicare il pene in questi due giorni ma non riesco ad aprire il glande, ho paura di farmi male o far saltare i punti. sulla parte esterna del pene c'è una zona violacea scura, data probabilmente dall'intervento, è normale? devo aspettare che mi levino i punti o posso tentare di aprire il glande?
grazie ai dottori che mi ascolteranno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
lei ha subito un intervento sostanzialmente molto banale, meno ancora che una comune circoncisione. Come tutti gli interventi chirurgici necessità però di un po' di pazienza nell'attesa che la situazione si stabilizzi, cosa che non avviene per incanto, ma richiede ragionevolmente almeno qualche settimana per completarsi. Nel frattempo non la deve spaventare qualche piccolo fastidio, gonfiore, colorazione anomala. Non cerchi di forzare, i tessuti in questo momento sono assai poco elastici e non deve stupire il non riuscire a scoprire il glande. Prosegua con le medicazioni come le è stato detto, passando poi alla semplice igiene locale tra qualche giorno. I punti sono assai facilmente riassorbibili, dovrebbero staccarsi entro 2-3 settimane. D'ogni modo su ulteriori dettagli le raccomadiamo di informarsi dal nostro Collega che l'ha operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Piana,
avevo capito male le indicazione del dottore che mi ha operato, credevo di dover medicare la zona interna e non riuscendo a scoprire il glande, e non volendolo forzare, ho chiesto un consulto informativo qui.
l'operazione è andata molto bene e non ho sentito nessun fastidio a parte la mia inutile agitazione :)
vorrei condividere due punti per chi come me si è tirato indietro più volte prima di fare questo passo:
1- nessun dolore durante e dopo l'intervento. da sottolineare il fatto che a distanza di due ore ho affrontato 9 ore di lavoro in una cucina come cuoco, con tutti i movimenti che ne comporta, e vi garantisco che sono tanti. quando ho subito l'estrazione di un dente, anni fa, rimasi a casa dolorante.
2- ho capito che un urogolo conosce e sa affrontare tutti gli imbarazzi nascosti che questa zona del corpo può creare. peccato non essermi affidato prima alle parole di uno specialista ma essermi fatto impressionare dalle immagini del web.
Contento e soddisfatto di aver fatto questo passo.
dottor Piana, la ringrazio per la sua disponibilità anche in un giorno festivo.
buona giornata!