Urina nera

Buonasera gentilissimi dottori.
Sono molto preoccupato per mio cugino. Ieri, verso l'ora di pranzo, è entrato in bagno e subito dopo è uscito terrorizzato, dicendo di aver urinato pipì nera. È corso dal medico curante che ha ritenuto opportuno prescrivergli un'ecografia e gli ha consigliato di bere tanto. Non ha mai avvertito nulla si strano. Nel frattempo ha iniziato a schiarirsi ma presentava all'interno diverse tracce di sangue insieme a grumi. Dall'ecografia è risultato avere un "qualcosa" di un centimetro all'interno della vescica. Intanto da ieri ha ripreso ad urinare nuovamente nero. Moralmente è a terra. Cosa potrebbe essere? Domani dovrà effettuare una cistoscopia. Siamo tutti in pensiero. In più su internet ho sentito parlare di una sindrome da pipì nera che, se non curata adegatamente, e se non si è fortunati, porta alla morte nell'arco di 5 anni.
Vi prego, aiutatemi perchè stiamo iniziando ad entrare nel panico.

Vi ringrazio anticipatamente.

Gianni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signore,
la cistoscopia molto probabilmente chiarirà l'origine del sanguinamento. L'ecografia ci pare sospetti la presenza di una (piccola) neoformazione della vescica, che potrebbe in effetti essere una delle cause più comuni. Questa potrà essere verosimilmente rimossa, eliminando la causa del sanguinamento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
In effetti si tratta di un polipo del quale ne analizzeranno la natura. Spero si concluda tutto nel migliore dei modi.

La ringrazio ancora infinitamente.

Buona giornata.