Uroflussometria giovane

Gentili medici,
ho avuto pareri discordanti: premettendo che sono giovane, con i parametri dell'uroflussometria che riporto, è necessario iniziare una terapia medica con farmaci alfalitici o è possibile/consigliabile evitarla (o procrastinarla)

Flusso massimo: 23,9 Flusso medio: 14,7 Volume: 320ml
residuo valutato ecograficamente assente
probabile uso del torchio addominale

in alternativa ai farmaci, esistono degli integratori o dei cibi che migliorano il flusso urinario?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
gli elementi che ci fornisce sono troppo scarni per poter esprimere qualsiasi tipo di giudizio. Il risultato della flussimetria non è certo francamente alterato, questo di per sè però non vuol dir molto. E' necessario conoscere quali sono i suoi eventuali disturbi, che cosa la ha portata ad eseguire quiesti accertamenti e se sono già state eseguite altre indagini.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it