somatizzazione ansiosa a livello della vescica

Gentili dottori,
soffro da diversi anni di minzione frequente associata a colite spastica...il medico di base dice che si tratta di somatizzazione ansiosa a livello di intestino e vescica..infatti se assumo spasmomen somatico mi passa la sintomatologia..sono stata da un urologo che mi ha confermato la stessa diagnosi..però nessuno mi ha parlato di vescica iperattiva..in pratica la mia vescica è iperattiva oppure no? c'è un danno o meno al muscolo detrusore? o questi si contrae solo perchè stressato o nervoso? sarebbe forse più utile assumere farmaci come il vesiker,anticolinergici per la vescica? perchè mi rendo conto che assumendo spesso lo spasmomen somatico,che contiene le benzodiazepine, sono diventata dipendente e non so che altra cura intraprendere per far cessare questo disturbo...
Sto già andando da un psicoterapeuta per l'ansia ma nel frattempo esistono altri metodi,tipo l'elettrostimolazione ad esempio, per calmare la muscolatura di intestino e vescica senza assumere lo spasmomen o magari assumendo altri farmaci?grazie per una cortese risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non si pasticci con altri farmaci, elettro-stimolazioni o quant'altro!

Segua ora le indicazioni che le ha dato e le darà il suo psicoterapeuta; alla fine di questo particolare percorso terapeutico si potrà poi fare il punto della sua situazione clinica ed eventualmente, sempre sotto diretto e stretto controllo del suo urologo di riferimento, prendere strade alternative che chiaramente, da questa postazione, non possono essere facilmente e correttamente indicate.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta..
Però le avevo fatto una domanda relativa al fatto se la mia vescica è iperattiva oppure no...a questo dubbio non so dare risposta... ! Lei saprebbe indicarmelo?in questi casi esiste un danno al muscolo detrusore o la vescica può essere considerata sana? io non ci capisco nulla e sono abbastanza preoccupata...i medici a cui mi sono rivolta sono stati molto sintetici a riguardo..lei saprebbe dirmi qualcosa in più?anche in relazione al fatto se cambiare o meno terapia!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se vuole avere più informazioni mirate sulla vescica iperattiva si legga questa news:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2414-dieci-consigli-utili-per-la-vescica-iperattiva.html

Poi comunque risentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.