Esame urodinamico

L'esito del mio esame è il seguente:
L'ESAME URODINAMICO CONSENTE DI DOCUMENTARE UNA LIMITATA CAPACITA' CISTOMETRICA IN PRESENZA DI RIDOTTA COMPLIANCE VESCICALE E IPERESTESIA PROPRIOCETTIVA, SENZA SEGNI DI IPERATTIVITÀ DEL DETRUSORE; PERMETTE DI RILEVARE REGOLARI RESISTENZE URETRALI INTRINSECHE IN UN CONTESTO DI IPERMOBILITA' DEL PIANO CERVICO URETRALE CON STRESS TEST ORTOSTATICO LIEVEMENTE POSITIVO.
CONSENTE DI REGISTRARE UNA MINZIONE RALLENTATA , DI MEDIA AMPIEZZA , CON INTERCISIONI E CON RESIDUO DI 70 ml.

Gentile dottore gradirei se lei potesse leggermi l'esito dell'esame, tenuto c o nto che sono stata operata di endometriosi 4 stadio un anno fa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non abbiamo elementi sufficient per giudicare, in particolare a distanza. Dovrebbe pertanto segnalarci quali sono i suoi disturbi, quali accertamenti sono già stati eventualmente eseguiti e che cosa abbia spinto ad eseguire questo tipo di esame. Infine, crediamo che nel referto dell'urodinamica siano state anche riportate delle conclusioni e, forse, delle indicazioni terapeutiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Piana,
Il ginaecolo ha richiesto quest esame perché sono incontinente.
Quello che ho scritto sopra sono già le conclusioni del referto.
Il medico che ha refertato non ha prescritto nessuna indicazione terapeutica.
Gli esiti mi sono stati spediti a casa per posta.
Grazie mlr .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'urodinamica parrebbe definire un tipico quadro di incontinenza da sforzo. La situazione va ovviamente meglio definita in base a numerosi altri fattori, a partire dalla valutazione diretta. Le ricordiamo che lo specialista competente per l'incontinenza urinaria è formalmente l'urologo e non il ginecologo.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott Piana,
Cosa intende che la situazione va meglio definita in base ad altri fattori?
Vuole sapere che tipo di disturbi ho?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' necessario ovviamente conoscere i suoi disturbi, i suoi precedenti (es. parti, altri interventi) e soprattutto visitarla, cosa per noi ovviamente impossibile. Pertanto le raccamandiamo di riferisrsi direttamente ad un nostro Collega specialista in urologia.