Pillola progestinica e cisti mammarie

Buongiorno,
lo scorso anno ho subito un intervento per endometriosi al quarto stadio e mi è stato consigliato di iniziare una cura con pillola progestinica Cerazette per scongiurare il rischio di recidive. Controllo da anni il seno per la presenza di un fibroadenoma e all'ultima visita il radiologo ha evidenziato la presenza di numerose cisti sotto il centimetro in entrambe le mammelle, mai rilevate ai precedenti controlli. Il ginecologo a questo punto mi ha consigliato di sospendere la terapia ma ha suggerito di chiedere un consulto ad un senologo. Chiedo quindi se la terapia progestinica continuativa è sconsigliata nel mio caso, se i benefici che potrei ottenere per quanto riguarda l'endometriosi comportano però rischi di sviluppare patologie più serie a livello mammario.
Grazie per la risposta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A questo serve la visita senologica : valutare rischi e benefici anche di una terapia ormonale, anche se da quanto descrive , la sua ansia sembra eccessiva.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania,
la ringrazio per la sua risposta. Preciso solo che io non nutro nessuna ansia, sono già stata da un senologo il quale ha rimbalzato la palla al ginecologo, il quale a sua volta l'ha rimandata al senologo! E sono un po' frustrata per questa situazione visto che spendo soldi per visite da professionisti privati e non ottengo ancora una risposta chiara.
A questo punto deciderò il da farsi in autonomia.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In realta' il mio parere (pur vietatisiimo a distanza) glielo ho dato {"da quanto descrive , la sua ansia sembra eccessiva.}