Utente 469XXX
Buonasera, volevo un parere sui dei referti di mammografia ed ecografia al seno .. sono molto preoccupata . Referto mammografia tomosintesi : A destra, nel QSE, a localizzazione laterale, evidenza di tenue opacità ovalare di circa 7 mm. Non lesioni focali a sx.
Assenza di microcalcificazioni. piani cutanei e cavi ascellari regolari.
Eco mammelle : ecostruttura mammaria fibro-adiposa.
Seno sx : non si apprezzano lesioni ultrasonografiche focali.
seno dx: nel QSI, evidenza di formazione tondeggiante ipo-anecogena (7x6 mm) , a margini netti e regolari con attenuazione posteriore del fascio ultrasonoro. Nel QSE, a localizzazione laterale, reperto di formazione tondeggiante ipo-anecogena a margini sfumati ( 5x6 mm) con marcata attenuazione posteriore del fascio ed associata ipoecogenicità del tessuto ghiandolare perlesionale, contigua alla suddetta, si rileva altra formazione ipo-anecogena di 5 mm.
cavi ascellari e piani cutanei nella norma.
opportuno approfondimento diagnostico e consulenza senologica.
Grazi anticipatamente.
Saluti.

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Si ma quale e' la conclusione diagnostica ?

E' probabille che si tratta di lesioni assolutamenbte benigne, ma completerei con agobiopsia ecoguidata di quella descritta come "Nel QSE, a localizzazione laterale, reperto di formazione tondeggiante ipo-anecogena a margini sfumati ( 5x6 mm) con marcata attenuazione posteriore del fascio ed associata ipoecogenicità del tessuto ghiandolare perlesionale, contigua alla suddetta, si rileva altra formazione ipo-anecogena di 5 mm."

Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com