Pillola cerazette e cisti mammarie

Buongiorno,
recentemente mi sono state riscontrate delle cisti mammarie sotto il centimetro in entrambe le mammelle, oltre alla presenza di un fibroadenoma che tengo controllato ormai da 15 anni.
Volevo chiedere se ci sono controindicazioni all'ultilizzo della pillola progestinica Cerazette che mi è stata prescritta in seguito ad un intervento per endometriosi. Non vorrei che se da un lato mi desse benefici (evitando recidive di endometriosi), dall'altro creasse problemi più seri al seno.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ci sono altri fattori di rischio significativi (es. forte familiarita') il Rischio Relativo e' relativamente basso e pertanto stia tranquilla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Catania per la risposta così veloce. Confermo di non avere alcuna familiarità per patologie a carico della mammella, continuerò quindi come da suo consiglio l’assunzione della pillola proseguendo con i controlli di routine (ho 40 anni e ho prenotato la prima mammografia. Finora ho fatto solo ecografie ogni 1-2 anni). Le segnalo comunque che la pillola mi provoca una forte tensione mammaria, il seno si è ingrossato ed è costantemente duro e dolente.
Cordiali saluti