Esame urina

Salve, un mese fa ho fatto analisi del sangue e urine per un semplice controllo. Tutto nella norma tranne la presenza di emazie 1-3, leucociti 40-50 e flora batterica discreta. Il medico mi ha consigliato di bere di più e di rifare analisi urine e urinocultura, ora le emazie sono 0-1, leucociti 1-3 , urinocultura negativa, ma l'emoglobina risulta "presente + -" . Il pomeriggio dell'esame ho avuto il ciclo mestruale, secondo lei potrebbe essere questa la causa della presenza di emoglobina?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la causa della presenza di emoglobina potrebbe essere quella che lei cita, si tratta comunque di tracce lievissime. Evidentemente gli ottimi consigli del suo medico hanno risolto la lieve infiammazione /infezione delle basse vie urinarie, risparmiandole l'assunzione di antibiotici, come andrebbe sempre fatto quando possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore,
quindi presenza "+ - " accanto all'emoglobina indica una traccia lievissima?
La ringrazio ancora tanto.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La descrizione "più-meno" fa riferimento alla minima rilevabile.