Dubbi su urina
salve sono un ragazzo di 29 anni a seguito di un dolore toracico avvertito sono andato in ps mi hanno fatto tutti gli esami con esito negativo avevo solo un valore di poco sopra la norma creatinina 1.21 premetto che ero molto agitato. la mia dott mi ha detto di bere di più e che non è nulla di grave. però io sono ipocondriaco da allora bevo 2 litri di acqua al giorno e mi sono fissato pensando di avere insufficienza renale. ora alterno periodi che urino tanto altri che urino meno. le urine sono sempre di un giallo paglierino. solo la mattina urino meno e più gialla. lei che ne pensa mi posso stare tranquillo? grazie
Senz'altro deve stare più che tranquillo. E' normale che le urine del mattino siano più concentrate, poiché mentre si dorme ovviamente non si beve acqua!
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
grazie. che ne pensa invece della creatinina 1.21?
Utente
la mia dott mi ha solo detto di bere di più non mi ha detto di fare ulteriori indagini. io essendo ipocondriaco sono in po preoccupato. esiste qualche rimedio per abbassare questo valore?
Un rilievo isolato di 1,21 non ha ovviamente alcun valore e comunque in senso assoluto si tratta di una variazione assulutamente lieve. Non vi è alcun provvedimento da prendere oltre ai saggi consigli che le sono stati impartiti.
Utente
grazie mille mi ha tranquillizzato
Utente
salve può spiegarmi cosa è la formula di crockford? e se è attendibile? grazie
È una formula empirica che si propone di stimare la funzione renale conoscendo la sola creatininemia ed altri parametri come l'età, il peso ed altro. Il risultato è comunque grossolano ed inutile se si ha la possibilità di valutare direttamente le clearances, un esame semplice e poco costoso.
Utente
grazie molto gentile
Utente
salve dott volevo chierderle un'altra cosa. come mai ci sono giorni che utino spesso anche 10 volte al giorno e molto chiara invece altri che urino meno 4 -volte con urine più chiare? grazie
Se vuole davvero rendersi conto di come vanno le cose deve per qualche giorno di seguito compilare un "diario" nel quale annota orario e quantità di urina prodotta (deve procurarsi un contenitore graduato). Inoltre deve anche annotare una stima dei liquidi introdotti e che tipo di attività ha svolto. E' utile che questo test venga effettuato comprendendo almeno un giorno di riposo (es. fine settimana). Solo su questi risultati sarà possibile esprimere un giudizio che altrimenti rischia di essere condizionato da troppe variabili.
Utente
salve scusi se sono un po insistente ma essendo molto ipocondriaco mi sono fissato di avere dei problemi di salute. girando su internet ho letto che quando ce schiuma nelle urine può esserci un problema renale. beh io da allora non faccio altro che guardare le urine e avolte effettivamente noto un po di schiumetta nel water ma non capita sempre. oggi ho raccolto l'urina in una bottiglia e c'era una leggera schiuma che pian piano andava svanendo. lei che ne pensa? grazie
Pensiamo che le farebbe meglio girare altrove piuttosto che su internet. Stia sereno, perbacco!
Utente
grazie ci proverò anche se la vedo dura.
Questo consulto ha ricevuto 13 risposte e 2k visite dal 04/12/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.