Poca urina

Egregi Dottori,
è da almeno un mese che mi sono accorta di aver cambiato modo di urinare, nel senso che :
-devo andare più spesso del solito,
-mi sembra di non svuotare completamente la vescica finchè sono seduta ma quando mi alzo per asciugarmi riesco a continuare quello che non avevo fatto da seduta,
- il flusso è debole
sono andata dal mio medico curante che mi ha prescritto per iniziare un ecografia con RPM.
Non ho dolori, nè mi brucia quando urino.
Ho letto qualche cosa su internet con sintomi uguali, ma quasi a tutti capita che bruci fare pipì, quindi cosa può essere ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
da quel che ci riferisce, più che un disturbo irritativo, quanto,accade potrebbe essere causato da una iniziale alterazione delle relazioni anatomiche tra gli organi del basso addome (prolasso, cistocele, eccetera). Quante volte ha partorito? Con difficoltà? Le capita mai di avere degli e
episodi di incontinenza urinaria, anche minima? In ogni caso, la sua situazione deve essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, che la,possa seguire in un percoro di diagnosi e successiva terapia del caso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Piana,
innanzi tutto grazie per la sua celere risposta.
Riguardo alle domande esposte, mi accorgo che non sono stata esaustiva precedentemente:
-ho avuto cesarei (l'ultimo12 anni fa), quindi non ho fatto nessuno sforzo.
- non ho incontinenza, anzi se trattengo mi riesce benissimo, è il contrario che non riesco più a fare cioè "strizzarmi".
In attesa di una Sua nuova risposta Le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
un giudizio appropriato sulla sua situazione non può prescindere da una attenta visita e dall'eventuale esecuzione di indagini specifiche che ne potessero derivare.

Saluti