Dilatazione vie urinarie

Buongiorno,
ho appena ritirato il referto di un'ecografia delle vie urinarie effettuata per un controllo.
La trascrivo: """Reni in sede, nei limiti morfovolumetrici a conservata differenziazione cortico- midollare con multiple cisti corticali a sin (dim fino a 4 cm); a dx si segnala dilatazione cistica in corrispondenza del gruppo caliceale inferiore (29x51 mm) , a sviluppo parzialmente esofitico che presenta un tramite con le vie urinarie di deflusso anch'esse moderatamente ectasiche (il reperto persiste dopo la minzione del paziente).
Non idronefrosi a sin.
Vescica con lieve, omogeneo ispessimento parietale, senza evidenti aggetti patologici.
residuo p.m. 23 ml.
Non segni di raccolte pelviche. """
Faccio presente che qualche mese fa avevo effettuato vari esami diagnostici, a seguito di ematuria macroscopica.
L'ecografia non presentava tale dilatazione, ma al suo posto (calice inferiore) era presente un calcolo di 6 mm.
L'urografia non presentava particolari problemi se non , "gruppo caliciale superiore di sn improntato da espanso". (il medico presupponeva dovuto alla compressione di una ciste attigua).
Alla luce di ciò il quadro è preoccupatente?, ovviamente a breve prenoterò una visita di controllo urologo/nefrologo (quale dei due è maggiormente competente in questo caso ? )
Navigando su internet mi sono imbattuto in nefropatie ed insufficienze renali varie, potrebbe essere il mio caso ?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una storia di emturia, presenza di un calcolo delle vie urinarie e di una dilatazione caliceale richiede una consulenza urologica tesa a confermare il sospetto di una ostruzione delle vie urinarie e consigliarle la terapia più adatta a risolvere il problema
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore,
innanzitutto grazie per la risposta.
E' mia intenzione rivolgermi al più presto ad uno specialista chiedevo infatti se rivolgermi ad un Urologo o Nefrologo.
Considerato, poi, che passeranno alcune settimane prima della visita volevo solo capire la gravità della situazione.
Il mio quadro clinico potrebbe risolversi senza problemi o questa dilatazione può portare danni permanenti.
Posso continuare a bere tanto oppure la presunta ostruzione può danneggiare il rene ?
Grazie per le eventuali risposte.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un urologo e con una certa sollecitudine, non fretta ,ma senza perdere troppo tempo
cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
nel frattempo posso continuare a bere tanto ? o rischio di danneggiare il rene ?
Qual'è l'esame diagnostico più efficace per confermare tale dilatazione ?
Grazie tante.