Una flussometria che ha evidenziato un'ostruzione cervico-uretrale

Salve,
qualche mese fa ho avvertito una certa difficoltà all'inizio della minzione (tanto da dovermi sedere e spingere come per defecare)ho eseguito una flussometria che ha evidenziato un'ostruzione cervico-uretrale e dopo due mesi di trattamento con teraprost ho effettuato una cistoscopia che non ha evidenziato lesioni ma un'infiammazione della vescica (uretra prostatica); l'urologo mi ha consigliato altri 6 mesi di Teraprost; cosa pensa di questo trattamento? mi capita, alcuni giorni, di avere stimoli continui ad urinare e di avere delle piccole perdite d'urina, e sospendendo per uno-due giorni teraprost la situazione si normalizza. E' consigliabile questo "sistema"?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'uso degli alfalitici (terazosina) può aiutare, ma ancora di più aiuta la terapia della prostatite ; infatti i disturbi da Lei lamentati sembrerebbero derivare da qs ultima.
Contatti il suo urologo per una visita di controllo .
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La visita di controllo è stata già effettuata e la prostata è in perfette condizioni, c'è solo l'infiammazione della vescica.
Il fatto strano è che nel momento in cui sospendo il teraprost per uno-due giorni, non ho più stimolo frequente e perdite d'urina. Tra gli effetti indesiderati, sul foglio illustrativo, è menzionata la frequenza ad urinare. Cosa ne pensa?
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lei ha parlato di infiammazione dell'uretra prostatica e non della vescica cmq se sospendendo la terazosina va meglio considerato che è un farmaco che è di aiuto momentaneo ( il suo effetto dura solo 24 ore), certamente lo sospenderei.
Cmq si faccia ricontrollare dal suo urologo percheè una infiammazione dell'uretra prostatica è sempre secondaria ad una infiammazione prostatica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ho confuso i termini.
Il referto della cistoscopia recita:

"Uretra normale per decorso, calibro e aspetto della mucosa; si segnala IPERMIA E CONGESTIONE DELL'URETRA PROSTATICA.
Mucosa vescicale di aspetto normale, assenza di recidive".

Quindi, se va meglio ogni tanto sospenderò il Teraprost nell'arco dei sei mesi prescritti.
Bere alcolici può danneggiare?
Quali possono essere le cause di questa infiammazione?il mio urologo ha detto che possono esserci tante cause e mi ha chiesto se soffrissi di stitichezza, avendo risposta negativa.

Grazie e scusi ancora per l'imprecisione precedente!

[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Eviti gli alcolici.Riguardo alle cause batteri sono entrati attraverso l'uretra nella ghiandola prostatica, ricca di zuccheri , batteri per lo più saprofiti presenti sulla pelle.
La stitichezza è stata una tepria patogenetica degli anni 90.Non credo si possa stabilire esattamente come sia avvenuto, cmq non sicuramente secondario a rapporti sessuali.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, purtroppo dopo alcuni giorni ho sempre una fastidiosa sensazione di dover urinare (senza riuscirci) e di perdita di urina (che non è mai effettiva, tranne appena dopo aver urinato ma penso sia normale);
questa infiammazione dell'uretra prostatica, solitamente ha tempi lunghi di guarigione? il sesso o la masturbazione aiutano in questo senso?
come ultima perplessità volevo chiederle, scusandomi per l'ignoranza, se l'infiammazione dell'uretra prostatica è sinonimo di prostatite oppure quest'ultima riguarda unicamente l'ingrossamento della prostata (che non ho).

Sicuro di una sua risposta esauriente, le porgo distinti saluti.

Grazie per la pazienza.