Ernia inguinale, colite e dolore ai testicoli

Un grazie anticipato.
Da due anni ho una diagnosi di colon irraitabile. Praticamente da allora e con frequenza variabile da pochi giorni a 1-2 settimane, ho un attacco di forti dolori addominali che partono dal lato destro in basso dell'addome. I dolori diminuiscono se mi sdraio.
Settimana scorsa dopo 15 giorni di dolori testicolari che si sono sommati ai dolori addominali la dottoressa curante, di poche parole, mi ha trovato una punta d'ernia inguinale a destra e mi ha suggerito di non sollevare pesi. Ora i dolori sono praticamente continui e non diminuiscono nemmeno se mi sdraio. A livello di scroto dx mi sembra di avvertire "materia" molle in eccedenza e il basso addome è gonfio e teso. Da notare che non ho problemi di minzione.
E' possibile che da due anni abbia un'ernia inguinale e che questa abbia "acceso" la colite? O può esserci qualche altro problema a livello testicolare che si è sovrapposto alla colite? Infine, da quale specialista dovrei andare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il colon irritabile,l'eventuale ernia inguinale e,magari,un lieve risentimento pubalgico,possono provocare e/o partecipare alla genesi del risentimento testicolare.Per coerenza e per dare seguito alla visita del medico di famiglia,mi recherei da un chirurgo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Farò così.