Sospetta ernia inguinale (mai trovata)

Buongiorno.
Soffro di dolori al testicolo sinistro ormai da almeno un paio d'anni. Generalmente, mantenendo un abbigliamento adatto e qualche postura, è più che sopportabile.
Tuttavia ho notato (in particolare dopo eccitazione prolungata, che la parte sopra al testicolo sinistro si gonfia, anche a dismisura.
Questo aveva fatto temere un varicocele. Ma a 2 controlli a distanza di mesi con ecografia, hanno dimostrato che non c'era nessun varicocele.
Soprattutto a causa della sua contemporaneità con lo stato d'eccitazione, il mio urologo aveva definito come "coliche cremasteriche" il mio problema. Anche forte del fatto che non era in quei casi seguita eiaculazione.
Tuttavia proprio ieri ho avuto tornando a casa, uscendo dalla macchina un dolore che andava via via aumentando (nel giro di pochissimi minuti) e un rapido accrescersi della zona sopra al testicolo (dimensioni pari a quelle del testicolo stesso).
Con una certa sorpresa ho notato che stendendomi si sgonfiava immediatamente, e rimettendomi in piedi si rigonfiava.
Non è questo un sintomo chiaro da ernia inguinale? Cos'altro può essere? Devo rivolegermi ad un urologo o un andrologo? Quali esami sono indicati per scovare la causa di tutto ciò? Specifico che nei controlli (palpeggiamenti), non è mai stata ritrovata nessuna ernia. Mi scuso per la prolissità.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
il sintomo da lei descritto è aspecifico e può essere alla base di diversi problemi uro-andrologici e chirurgici come ad esempio una torsione dell'idatide o addiritura del testicolo stesso, oppure svelare la presenza di un idrocele ed anche di un'ernia . Questa situazione deve essere però valutata attentamente in urgenza, cioè quando il sintomo è presente. Dopo si parte con le valutazioni diagnostiche di secondo livello.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una tumefazione che possa manifestarsi nella regione inguinale oppure al di sopra del testicolo potrebbe anche essere dovuta ad un'ernia o ad un idrocele. Queste patologie sono facilmente evidenziabili con una accurata visita da parte di un chirurgo, anche se altre patologie funicolari e testicolari potrebbero determinare sintomatologie analoghe
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
un altro consiglio se desidera avere informazioni più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.
In questo articolo troverà anche tutte le indicazioni di come procedere correttamente ad una autopalpazione delle borse scrotali secondo le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org