La cistite è tornata più forte che prima

E' da circa 8 mesi che mi vengono delle infezioni alle vie urinarie molto forti. Di solito prendo il monuril e mi passa velocemete. Ho fatto anche un esame culturale è ed risultato positivo all'escherichia coli e il mio medico mi ha dato questa volta l'augumentil ma appena ho smesso di prenderlo la cistite è tornata più forte che prima e sono tornata al monuril. Ora mi è passata ma come devo fare per non farmi venire più la cistite? Io sono una persona molto pulita e seguo tutte le indicazioni comportamentali che mi ha indicato il mio medico e bevo molta acqua. E'una cosa che dipende dal mio corpo o magari dipende dai rapporti sessuali che ho? La persona con cui ho questi rapporti può determinare qualcosa? Deve fare anche lui dei controlli?Premesso che anche lui è una persona molto pulita.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

L'individuazione di un germe che determini una "cistite" può richiedere esami colturali frequenti anche per monitorizzare i risultati delle terapie effettuate.
Se i fenomeni persistono si faccia vedere da un Uro-Ginecologo, Al san Paolo o al San Raffaele ce ne sono di validi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
potrebbe trattarsi di infezioni trasmesse anche con i rapporti Le consiglierei un tampone vaginale con ricerca clamidya, micoplasma, ureaplasma, candida

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com