Spermiogramma del 29.08

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, a seguito di visita urologica mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale, per cui l'urologo mi consigliava un eco-color doppler e uno spermiogramma.
Attualmente sto attendendo l'eco doppler ma ho i risulatati dello spermiogramma che di seguito posto:

DATA: 29.08
GG. ASTINENZA: 3
VOLUME: 2,5 ml con WHO >= 2,0 ml
PH: 8,0 con 7,2 <= WHO <= 8,0
VISCOSITà: NORMALE
ASPETTO: LATTESCENTE
FLUIDIFICAZIONE: NORMALE
MOTILITà: 1) LINEARE VELOCE AL 95% e 4) AGITATORIA IN SITO AL 5% e altre voci pari allo 0% con WHO 1)+2)+3) >= 50%
VITALITà: 1h 90% 2h 70% 4h 50% con WHO >= del 70% dopo 1h
NUMERO NANOSPERMI: 45.400.000/cc con WHO 60.000.000 - 150.000.000/cc
MORFOLOGIA: FORME TIPICHE 90% FORME ATIPICHE 10%
ATIPIE DELLA TESTA: TESTE AMORFE 5% TESTE A PALLA 5%
ATIPIE DEL COLLO: NO
ATIPIE DELLA CODA: NO
COMP. CELLULARE NON NEMASPERMICA X CAMPO VISIIVO AL MICROS. OTTICO: LEUCOCITI 8-10

IL DIRETTORE TECNICO DEL LABORATORIO è IL DOTT. GIANNINOTO.

Desidero avere un primo commento anche perchè la visita non la farò prima del prox 10 sett cioè quando farò anche l'ecodop.
Grazie anticipatamente, cordiali saluti.
Daniel
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Lo spermiogramma non è attendibile ( è poco verosimile che un essere umano abbia il 90% di forme tipiche e il 95% di motilità lineare veloce).
Si faccia consigliare dall'urologo che la stra curando un laboratorio affidabile

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Anche a me è sembrato molto strano da totale ignorante ..la % di forme tipiche e la % di motilità lineare mi sembrano entrambe molto alte! ma non essendo un esperto...

Sa consigliarmi un laboratorio di analisi su Roma ?? io conosco solo l'IFO che mi può sembrare attendibile...
Poi un'ultima domanda .. può verificarsi lo stesso problema anche per eco-color doppler..cioè esistono laboratori meno validi anche per questo esame??
Visto che ho già BUTTATO 50 euro per un spermiogramma che non è attendibile non vorrei ripetere lo stesso errore con l'eco-doppler ...
Ho messo volutamente il nome del DOTT. del direttore tecnico del laboratorio .. ma credo ke continuerà ad offrire un esame a pagamento che è un furto presso il laboratorio !!!
com'è possibile tutto questo?? (può anche nn risp a quest'ultima domanda ...)

Grazie ancora.. attendo un Suo consglio su Roma per spermiogramma e eco-color doppler...cordialità!
Daniel
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Per quanto riguarda lo spermiogramma non posso ovviamente trattandosi di un forum darle una indicazione, è infatti l'urologo stesso che le ha richiesto gli esami che potrà indirizzarla in un laboratorio di sua fiducia. Per l'ecodoppler il discorso è diverso in quanto chi esegue un ecodoppler in genere ha una esperienza adeguata per una corretta diagnostica.
[#4]
dopo
Utente
Mettiamola così ..è proprio quel "IN GENERE ha un'esperienza adeguata per una CORRETTA diagiostica" che mi preoccupa..pensavo fosse lo stesso per lo spermiogramma!
Quanto al consiglio..l'urologo da cui sono stato mi ha prescritto gli esami ma non mi ha consigliato nessun centro in particolare ..me ne ha suggeriti alcuni come quello dove sono stato. Le premetto che ho comunque intenzione di cambiare medico, non tanto per questo quanto più per un dialogo che non sono riuscito ad instaurare con l'urologo che mi è stato consigliato...
pensavo comunque di cambiare specialista quindi a questo punto è ben accetto qualsiasi tipo di consiglio. ad esempio è più indicato un andrologo o un urologo?? il confine mi sembra sottile nel caso di varicocele..saprebbe consigliarmi un centro su Roma..non Umberto I, IFO ..non so se si è capito ma proprio non so dove andare !

La ringrazio anticipatamente e infitamente qualora mi proponesse qualcosa! Cordiali saluti.
Daniel