Valori del psa dopo la turp

Ho fatto circa 40 giorni fa l'intervento di TURP. Prima della TURP il PSA era di circa 2,2 , oggi dopo 40 giorni ho rifatto l'esame (su consiglio dell'urologo per presenza di PIN low-grade nell'esame istologico) e ho un valore di 0,46, quindi del tutto normale. Ne deduco, non so se correttamente, che la ridotta dimensione della prostata può aver abbassato il valore del PSA. Se è così è necessario considerare nuove soglie massime per i valori di PSA, più piccole di quelle standard, oppure no?
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
il suo discorso non fila! Bisogna mantenere le stesse soglie minime e massime del PSA , anche dopo il tur della prostata. Nel suo caso però bisogna, allo stesso tempo, con il proprio urologo, continuare a monitorizzare attentamente la sua situazione clinica nel tempo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Beretta, l'urologo mi ha detto di effettuare l'esame del PSA dopo 40 giorni e dopo tre mesi.
Spero che questo monitoraggio sia sufficiente per la presenza di PIN low-grade.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
penso proprio che sia l'atteggiamneto corretto da seguire e comunque , se lo desidera , ci tenga pure informati sui futuri ed eventuali sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com