Urologia pediatrica

La mia bimba di 4 anni e mezzo da qualche mese ha spesso lo stimolo di urinare e solo poche volte allo stimolo non segue minzione.
Per 3 volte in laboratori diversi, l'urinicoltura è stata negativa con esame urine che segnala 8-10 leucociti e qualche cristallo ossalato di calcio.
Quali ulteriori esami devo fare?
quali possono essere le cause del disturbo, visto che è da escludere un'infezione delle vie urinarie dati gli esami fatti ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
la bimba beve a sufficienza? Presenta altri disturbi?
Comunque a questo punto è bene far valutare la bimba in diretta ad un urologo e a lui la decisione di fare poi, con tutte le difficoltà tecniche che questo comporta , eventualmente una ecografia delle vie urinarie.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

la sua domanda , in qualche modo, si sovrappone a quella di altra lettrice,
Non mi è chiaro da cosa lei deduca che la bambina senta lo stimolo di urinare; lo dice chiaramente, non urina perchè sente dolore o bruciore??
Io consiglierei di parlarne con il pediatra che potrà consigliare di fare un piccolo "diario minzionale" per valutare appieno il problema e successivamente sentire il parere di un urologo pediatra
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
La bambina beve (credo) a sufficienza, ma non vedo aumentata la richiesta di bere a seguito dell'aumento dello stimolo ad urinare.
La bimba non avverte nè bruciore nè dolore nell'urinare, ma ha solo lo stimolo ad urinare spesso, ed a volte allo stimolo non segue la minzione, perchè quando dice chiaramente che deve urinare, poi recatasi al bagno a volte urina, mentre altre rare volte non urina.
l'ecografia alle vie urinarie quali difficoltà tecniche prevede e presenta?
E' un'esame che da risposte a permette diagnosi definitiva o ci sono ulteriori esami da fare eventualmente?
grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
i problemi "tecnici" per fare una ecografia sono legati all'età e al carattere della bambina (vivace, paurosa, ragionevole, ecc, ecc). Le ripeto, a questo punto è bene far valutare la bimba in diretta ad un urologo .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

credo che il parere del pediatra possa essere più specifico di quello di un urologo che, magari, non ha la consuetudine a trattare problemi urologici dell'età infantile
Oppure, a Perugia, vada all'ambulatorio di Pediatria dell'Università, troverà pareri sicuri

cari saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
fortunatamente esistono in Italia numerose Divisioni Urologiche (anche a Perugia) con colleghi che si occupano di questo tipo di problematiche.
A questo punto riconsulti il suo medico di medicina generale che, conoscendo meglio di noi il problema della sua bimba e le strutture sanitarie vicine alla sua residenza, potrà eventualmente indirizzarla verso una più mirata valutazione specialistica .
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com