Il controllo del psa ed è risultato sempre molto basso

Buonasera,
vorrei chiedere consiglio a voi cortesi medici. Mio marito nel marzo 2004 è stato operato di prostatectomia radicale.
Esame istologico: Adenocarcinoma della prostata moderatamente differenziato (grado di Gleason 3+2=5).La neoplasia occupa più di metà del lobo sinistro e focalmente raggiunge il margine di resezione chirurgica. margine uretrale e vescicale, dotti deferenti e vescichette seminali indenni.
CISTOGRAFIA - 09/04/04: non fughe di mdc

Il psa a gennaio 2004 era 6,08 ng/ml con evidenza all'esame istologico di microfocolaio di adenocarcinoma bene differenziato della prostata (grado 2+3=5 secondo Gleason.
SCINTIGRAFIA OSSEA: non secondarismi.
TC addome completo (23-02-04) prostata nettamente ingrandita, regolare aspetto delle vescichette seminali e del tessuto adiposo periprostatico, non evidenti adenopatie.
Dopo tale data ogni 3 mesi ha sempre fatto il controllo del PSA ed è risultato sempre molto basso
luglio 04: 0,03
gennaio 05: 0,006
febbraio 06: 0,09
febbraio 07: 0,09
novembre 07: 0,02
luglio 08: 0,01
Adesso a novembre 08 il PSA è salito a 0,11. Secondo gli oncologi e gli urologi non è stata necessaria la radioterapia. Volevo sapere da voi gentili medici, non è che si stà muovendo qualcosa? Sabato prossimo mio marito ha la visita di controllo, però volevo sapere cosa ne pensate voi, visto che sono piuttosto preoccupata. Dimenticavo di dirvi che oggi mio marito ha 66 anni
Grazie a chi mi potrà rispondere e distinti saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

un innalzamanto del PSA dovrebbe indurre i medici ( urologo o oncologo) a sorvegliare la situazione di suo marito per capire il perchè di tale cambiamento .
Circa la necessità di terapie, gli unici abilitati a farlo sono coloro che direttamente e personalmente seguono il caso, non esistono regole fisse
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, volevo per cortesia sapere, secondo Lei un PSA a 0,11 è alto? Oppure non c'è molta differenza da 0,09 valutato già precedentemente?
Ringrazio ancora, siete gentilissimi
Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Cara Signora, stia tranquilla, non sono queste variazioni di Psa che possano destare preoccupazioni. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#4]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Il PSA di suo marito è Zero. Quelle cifre dopo la virgola contano poco e niente.Non si preoccupi e dorma sonni tranquilli. Una TC a 4 anni di distanza mi sembra comunque necessaria.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo, mi avete tranquilizzato.
Volevo inoltre segnalare al dottor Antonini, che mio marito ha fatto una TC lombo-sacrale ad agosto 2007 e una RM a gennaio di quest'anno (per fortuna tutto a posto).
Adesso dovrebbe fare la visita annuale di controllo dall'urologo.
RingraziandoVi ancora tanto, Vi invio i miei più cordiali saluti e Vi auguro ogni bene
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

penso di condividere la sicurezza del collega antonini ma ,a mio modesto parere, 0,1 è un numero di verso dai precedenti 0,0... e come tal merita una verifica eo una attenta osservazione
cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per l'interessamento,
adesso sono di nuovo più agitata, forse noi speriamo sempre di sentirci dire che va tutto bene, ma logicamente non è sempre così, ho visto infatti che questo benedetto PSA, un po' va su e un po' va giù.
Addirittura a febbraio dell'anno 2007 era risultato 0,64, l'urologo ha fatto immediatamente ripetere tale esame ed era 0,09 (probabilmente un errore, però, che spavento).
Grazie ancora a tutti voi, buona giornata e buon lavoro
[#8]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Se il valore è 0,99999 e la TC negativa può dormire sonni tranquilli. Nell'eventualità, abbastanza remota in questo momento,di ripresa di malattia ha sempre la possibilità di una radioterapia conformazionale.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottor Antonini del suo interessamento.
Buon lavoro e tanti cari saluti, le farò sapere che cosa dirà l'urologo domani pomeriggio.
Ancora grazie
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
oggi mio marito ha avuto la visita urologica di controllo.
L'urologo ha detto di stare tranquillo, tutto a posto.
Avevo dimenticato di dirVi che, a marzo di quest'anno mio marito ha avuto un intervento di posizionamento di sfintere artificiale ams 800, causa un'incontinenza urinaria che si protraeva purtroppo dall'intervento di prostatectomia. Dopo tale intervento l'incontinenza si è risolta.
Cosa ne pensate, Voi cortesi medici di tale intervento?
Deve fare il psa a tre e sei mesi, poi di nuovo visita di controllo.
Spero che sia davvero tutto a posto.

Grazie e saluti a Voi tutti
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara signora,

penso sia opportuno un controllo clinico e del PSA con cadenza, inizialmente, trimestrale e poi semestrale
cari saluti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio molto, farà senz'altro il controllo tra 3 mesi.
Saluti