Idrocele intervento chirurgico, delucidazioni

Buongiorno
Sono un ragazzo di 22 anni, da 2 mesi mi è comparso un idrocele al testicolo sinistro e sono già in lista per l'intervento chirurgico.
Avrei delle domande inerenti all'intervento e al post-operatorio.

1) Mi è stato detto che devo presentarmi depilato, e devo provvedere io a farlo, vorrei sapere se esistono delle lamette o rasoi apposta per la depilazione sui testicoli, durante la depilazione posso usare un detergente intimo o serve una schiuma apposita?

2) L'intervento si svolgerà in day surgery con anestesia generale e verrò dimesso lo stesso giorno (così mi hanno detto); una volta a casa riuscirò ad urinare o avrò bisogno di un catetere?

3) Per l'igene intima post-operatoria devo usare deteregenti specifici (tipo prodotti che si vendono in farmacia), se si quali?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
1) con cautela, diremmo che possa utilizzare qualsiasi rasoio da barba a lametta;
2) se l'anestesia è generale, non dovrebbero esserci problemi successivi per urinare;
3) acqua e detergente neutro (tipo quello utilizzato per i neonati), evitare in linea di massima prodotti profumati o medicati. Questo dopo i primi 5-7 giorni, nei quali dovrà invece fare delle medicazioni con disinfettante e garza sterile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it